Partirà con quattro giorni al mese e potrebbe coinvolgere lavoratori del settore pubblico e privato del Ponente e della Valpolcevera 'condizionati' dal crollo del Ponte Morandi, la sperimentazione di smartworking lanciata dal Comune e da aziende quali Asl3, Abb, Siemens, Istituto italiano di tecnologia, Esaote, Rina.
La proposta è stata illustrata a un tavolo di lavoro dall'assessore comunale al personale Anna Viscogliosi. "La rete cittadina lavora già da mesi sullo smartworking, una modalità di lavoro orientata più al risultato che all'orario di servizio - dice Viscogliosi -. Vogliamo garantire al maggior numero di lavoratori la possibilità di lavorare a casa o nell'abitazione di un parente anziano o in altra sede. In questo caso può essere utile anche a decongestionare il traffico privato nel ponente dove la presenza di veicoli è cresciuta a causa del crollo del viadotto".
Il tavolo sta formulando un vero e proprio contratto scritto da sottoporre al dipendente e il responsabile dell'ufficio per individuare modalità e obiettivi. Il lavoratore dovrà essere reperibile dalle 8 alle 18.
Per i dipendenti comunali la delibera per l'adozione del regolamento sullo smartworking sarà portata domani in giunta, da venerdì gli uffici possono registrare i primi contratti e dalla prossima settimana ci potrebbero essere i primi lavoratori 'distaccati' per quattro giorni al mese. Il Comune pensa di promuovere l'iniziativa almeno a 500 dei 5 mila circa lavoratori interni all'ente. Viscogliosi parla di "un salto culturale all'interno delle pubbliche amministrazioni".
Verrà anche costituito un osservatorio comunale del welfare, "se a Genova si lavora bene e gli aspetti legati alla famiglia sono tenuti presenti da amministrazioni pubbliche e imprese, questo diventa un elemento di attrattività per la città".
cronaca
Ponte Morandi, lavoro da casa per pubblico e privati: nasce lo smartworking
1 minuto e 26 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Lunedì 25 Novembre 2024
Primogiornale - l'edizione on demand del 25 novembre
Lunedì 25 Novembre 2024
Pirondini: "A Grillo dico grazie, non riesco a immaginare un Movimento senza di lui"
Lunedì 25 Novembre 2024
Violenza donne, l'avvocato penalista: "Ecco come funziona il codice rosso"
Lunedì 25 Novembre 2024
Il medico risponde - Influenza e Covid, cosa ci aspetta nelle prossime settimane?
Lunedì 25 Novembre 2024
Nuvole e qualche pioggia, le previsioni 3B Meteo per l'inizio della settimana
Ultime notizie
- Bellini geologo super tifoso della Samp: "Impossibile prevedere disastri del Doria"
- Orlando ha deciso: resterà in Liguria
- Sanità, la 'prima' di Nicolò con i direttori: taglio di 32 milioni non basta
- Sinistra civica e liberale, pressing sulle Primarie a Genova
- Pirondini: "A Grillo dico grazie, non riesco a immaginare un Movimento senza di lui"
- Ladri piromani danneggiano sette auto a Bolzaneto
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità