Scatta alle 8 l'allerta meteo gialla su tutta la Liguria. Una nuova perturbazione arrivata dalla penisola iberica interessa l'intera regione. Nella notte però già pioggie intense nel savonese con i vigili del fuoco chiamati a intervenire in più occasioni per la messa in sicurezza del territorio. Segnalate diverse frane e numerosi alberi abbattutti dal vento nell'area di Cairo Montenotte in Val Bormida.
Una Liguria che si ritrova dunque ancora una volta sotto allerta meteo dopo i gravi danni causati dall'ondata di maltempo che ha colpito la regione la settimana scorsa. Particolare attenzione è data dal vento che potrà essere anche forte fino a raggiungere livelli di burrasca. Una perturbazione che interessa in prima battuta il Ponente per poi muoversi verso il Centro e il Levante ligure. A causa della forte pioggia a Genova Multedo si è allagato il sottopasso. Sul posto prima dell'alba le volanti della polizia locale a vietare il transito.
- LA SITUAZIONE DURANTE LA NOTTE
Dalla mezzanotte si segnalano 66.2 millimetri a Cairo Montenotte, 65 a Monte Settepani, 57 a Cisano sul Neva, 56.4 a Fiorino, 54.8 a Madonna delle Grazie, 53.6 a Lavagnola: in quest’ultima stazione si è avuta la cumulata oraria massima, 48.6 mentre sono da segnalare i rovesci temporaleschi a Madonna delle Grazie (24 millimetri in 15 minuti) , Carpe (22.6 in 15 minuti, 10.4 in 5) e Fiorino (10.2 in 5 minuti). Da segnalare, sulle 24 ore, anche le cumulate nell’interno imperiese con Poggio Fearza a oltre 94 millimetri. Dalle prime ore della mattina le piogge insistono a cavallo tra le Valli Bormida, Orba e Stura. Le precipitazioni hanno provocato nella notte, innalzamenti nei valori idrometrici dei corsi d’acqua della zona D, mentre attualmente è in crescita il livello dello Stura a Tiglieto. Tranne sull’imperiese, i venti si sono orientati dai quadranti meridionali, moderati o forti con raffiche: si segnalano gli 88.6 km/h a Monte Pennello e i 70.5 a Fontana Fresca. Il mare, alla boa di Capo Mele, è mosso con temperatura dell’acqua di 20.2 gradi.
- L'ALLERTA METEO GIALLA NELLO SPECIFICO
ZONE A, D: dalle 8 alle 19 di oggi MARTEDI’ 6 NOVEMBRE
ZONA B: dalle 8 alle 21 di oggi, MARTEDI’ 6 NOVEMBRE
ZONE C, E: dalle 8 alle 24 di oggi, MARTEDI’ 6 NOVEMBRE
- LE PREVISIONI DEL TEMPO
MARTEDI’ 6 NOVEMBRE: Il sistema frontale transita rapidamente da Ponente verso Levante favorendo una progressiva intensificazione delle precipitazioni su buona parte della regione. Si prefigurano piogge di intensità fino a moderata con cumulate significative su DBCE. Alta probabilità di temporali forti su tutte le aree a partire dalla mattinata. Venti forti da Sud-Est, su BCD sui 50-60 km/h raffiche fino a burrasca fino a 70-80 km/h, specie sui rilievi e sui capi più esposti.
MERCOLEDI’ 7 NOVEMBRE: non sono attesi fenomeni di rilievo.
cronaca
Il maltempo colpisce ancora la Liguria: è allerta gialla da Ventimiglia a Sarzana
2 minuti e 17 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Martedì 19 Novembre 2024
Cold case Nada Cella: delusa dal Gip la mamma diserta l'appello
Lunedì 18 Novembre 2024
Il medico risponde - Tumore alla prostata e disfunzione erettile
Martedì 19 Novembre 2024
L'antica abbazia di Borzone e l'arte dei fiori secchi in "Presa diretta"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Terzo valico, Rfi risponde a Primocanale: pronto nel 2027 gas permettendo
- Sanna a Primocanale: "La Regione rischia il commissariamento (sulla sanità)"
- Vento forte alla Spezia, oltre trenta interventi dei pompieri
- Omicidio Cella, Soracco: "Mai visto Cecere nello mio studio"
- Legge incuria, Basso: "Passo necessario, sia fatta giustizia"
- Grand Prix di Ginnastica al Palasport di Genova, cresce l'attesa
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci