Il 25 per cento del traffico mondiale di merci si sviluppa attraverso zone franche e zone logistiche semplificate, che sono circa 4500 in più di 135 paesi. La prima zona logistica semplificata fu introdotta negli Stati Uniti dopo la grande depressione del 1929.
Con questi dati il direttore generale di Spediporto Genova, Giampaolo Botta, ha introdotto l’incontro organizzato a palazzo San Giorgio sulle zone logistiche semplificate, uno strumento di sviluppo offerto dalla legge Genova, approvata dopo il crollo di ponte Morandi. “Non dobbiamo avere paura dei cambiamenti e di innovare, dobbiamo riempire di contenuti” é l’appello di Botta al mondo dello shopping in platea.
“Abbiamo rotto il sonnambulismo che durava da vent’anni non solo per la vetustà delle infrastrutture. É il momento dell’ascolto e della proposta. Dobbiamo parlare unitariamente non solo per noi ma per tutto il Nord Ovest. Non accontentiamoci mai” la voce di Luigi Attanasio presidente della Camera di Commercio di Genova. “Ripensare i modelli organizzativi e portare a Genova attività di manipolazione delle merci, portare attività logistiche moderne ed efficienti: le zone logistiche semplificate non devono essere solo viste per fare entrare e uscire le merci rapidamente” ha dichiarato Alessandro Pitto, presidente di Spediporto Genova.
"Le zone logistiche semplificate contengono semplificazioni procedurali, amministrative, accelerazione dei tempi" ha spiegato l'avvocato Sara Armella, che tanto lavorò con Uckmar, strenuo sostenitore delle zone franche. "E' più importante per un investitore sapere di avere non tanti interlocutori con cui cinfrontarsi e la semplificazione, piuttosto che magari incentivi fiscali a termine, come il credito di imposta presente nelle Zone economiche speciali presenti solo nel Sud Italia" ha affermato Maurizio D'Amico dell'Associazione mondiale zone franche ed economiche speciali. "Sarebbe peraltro auspicabile una disciplina unica a livello italiano per non confondere gli investitori, e per avere una più facile interlocuzione con l'Unione Europea".
Le Zone logistiche semplificate dureranno sette anni e saranno rinnovabili per altri sette.
porti e logistica
Zone logistiche semplificate, Spediporto: “Non si abbia paura del cambiamento”
1 minuto e 41 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Lunedì 25 Novembre 2024
Primogiornale - l'edizione on demand del 25 novembre
Lunedì 25 Novembre 2024
Pirondini: "A Grillo dico grazie, non riesco a immaginare un Movimento senza di lui"
Lunedì 25 Novembre 2024
Violenza donne, l'avvocato penalista: "Ecco come funziona il codice rosso"
Lunedì 25 Novembre 2024
Il medico risponde - Influenza e Covid, cosa ci aspetta nelle prossime settimane?
Lunedì 25 Novembre 2024
Nuvole e qualche pioggia, le previsioni 3B Meteo per l'inizio della settimana
Ultime notizie
- Bellini geologo super tifoso della Samp: "Impossibile prevedere disastri del Doria"
- Orlando ha deciso: resterà in Liguria
- Sanità, la 'prima' di Nicolò con i direttori: taglio di 32 milioni non basta
- Sinistra civica e liberale, pressing sulle Primarie a Genova
- Pirondini: "A Grillo dico grazie, non riesco a immaginare un Movimento senza di lui"
- Ladri piromani danneggiano sette auto a Bolzaneto
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità