Ci sono i soldi per creare un distaccamento dei vigili del fuoco nel levante genovese a Quarto, come anticipato qualche settimana fa da Primocanale e quelli per l’autotrasporto, ma per la zona arancione – per gli abitanti che dovranno probabilmente trovarsi un’altra casa poiché a poche decine di metri dai cantieri su ponte Morandi – niente.
Stiamo parlando del contenuto della manovra finanziaria su cui il governo ha messo la fiducia e il cui voto al Senato è arrivato nella notte, tra le polemiche. Il sindaco di Genova e commissario straordinario Marco Bucci aveva messo le mani avanti nei giorni scorsi. “Se non ci sarà il tanto atteso emendamento, vedremo di risolvere noi”.
E così i residenti della cosiddetta zona arancione verranno risarciti con le risorse che avanzeranno, ma ora è difficile quantificarle. Risorse invece confermate per gli autotrasportatori: nella finanziaria del Governo ci sono 160 milioni di euro in due anni a ristoro delle maggiori spese affrontate a seguito del crollo del Ponte Morandi. Sono state poi estese fino al 31 dicembre 2019 le agevolazioni fiscali previste per le imprese della Zona franca urbana di Genova. Vengono, come da previsione, stanziati un 200 milioni di euro nei prossimi 4 anni per l'Autorità di sistema portuale del Mare Ligure occidentale e viene affidata, per il prossimo anno, al commissario Bucci anche l'ottimizzazione dei flussi logistici del porto, compresa la progettazione del nuovo centro merci di Alessandria Smistamento".
Non solo in quei 200 milioni di euro per il porto il viceministro Rixi ha confermato che è contenuto il ribaltamento a mare dello stabilimento di Fincantieri a Sestri Ponente. "Accogliamo con grande soddisfazione questa decisione, così saremo più competitivi" ha detto a questo proposito all'ANSA l'ad di Fincantieri Giuseppe Bono.
cronaca
Finanziaria, arrivano i soldi per l'autotrasporto e per l'autorità portuale. Non per la zona arancione
1 minuto e 29 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più