ambiente

3 minuti e 7 secondi di lettura
 È scattata con qualche minuto di ritardo la chiusura di via Siffredi: dalle 7 di questo sabato alle ore 5 di lunedì 4 marzo, infatti, la strada sarà interdetta a tutti i mezzi per permettere il completamento del montaggio della seconda rampa che collega il casello di Genova Aeroporto a via Guido Rossa.

Si tratta dell'ultima chiusura in programma per il completamento del Lotto 10, l’ultimo sacrificio per avere due corsie a salire e due a scendere tra il casello di Genova Aeroporto e via Guido Rossa. Per questo resterà valida "comunque fino a cessata esigenza", secondo quanto comunicato dal Comune di Genova. Questo in poche parole vuol dire che se i lavori non dovessero essere completati per l'orario stabilito la strada resterà chiusa a oltranza fino al completamento delle operazioni e della messa in sicurezza della strada.

Verrà infatti posizionato l’impalcato, lungo 70 metri, che verrà sollevato dalle gru presumibilmente nella serata di sabato, dovrà essere steso l'asfalto, posizionati i new jersey e la segnaletica. La conclusione dei lavori e l'apertura della strada a quattro corsie è prevista per fine marzo.
La chiusurà comporterà la modifica della viabilità e del percorso di alcune linee dei bus Amt mentre per quanto riguarda la ferrovia non è prevista alcuna interruzione legata a questi lavori, ma a causa del Varo della nuova passerella pedonale sovrastante la linea ferroviaria a Genova Sestri Ponente Aeroporto. dalle 23.00 di sabato 2 alle 7.00 di domenica 3 marzo, sarà sospesa la circolazione ferroviaria tra Genova Sampierdarena e Genova Voltri. I treni regionali saranno sostituiti con bus sostitutivo nel tratto che sarà interrotto per consentire le attività di posizionamento della struttura metallica lunga 60 metri. La nuova passerella pedonale consentirà l’abbattimento delle barriere architettoniche e una migliore connessione dell’aeroporto di Genova tramite la ferrovia con l’accesso ai due lati della stazione di Sestri Ponente Aeroporto e al nuovo punto di fermata AMT dei bus navetta per l’aeroporto.

- ECCO TUTTE LE MODIFICHE ALLA VIABILITA'
Da Ponente a Levante, tutto il traffico è stato dirottato su via della Superba: i veicoli diretti verso Levante, per bypassare il blocco stradale, tramite la rampa che si imbocca da via Albareto, devono proseguire in direzione Aeroporto e percorrere via della Superba fino alla rotatoria di San Giovanni d’Acri, da dove possono procedere verso tutte le direzioni. I mezzi di trasporto pubblico, giunti fino alla rotatoria di San Giovanni d’Acri, tornano verso piazza Savio e riprendono il percorso su via Cornigliano.
Nella direttrice Levante-Ponente, invece, i veicoli provenienti dalla Guido Rossa e via Cornigliano sono dirottati sulla rampa di ingresso all’autostrada da dove possono imboccare l’autostrada o, tramite il sovrappasso che conduce a Erzelli, riprendere la rampa in discesa che conduce a Ponente verso Sestri. Il collegamento tra Sestri e la val Polcevera in entrambe le direzioni è garantito anche attraverso Borzoli. Allestito un punto emergenziale in via Tonale, con un servizio del 118 in caso di necessità in zona.

- ECCO LE MODIFCHE ALLE LINEE DEI BUS

Le linee 1, 3 e N2 modificheranno il percorso come di seguito indicato, mentre il servizio SP (Principe - Sestri Ponente) sarà temporaneamente sospeso e riprenderà alle ore 6.00 di lunedì 4 marzo.
Linee 1, 3 e N2.

Direzione levante: i bus, giunti alla rotatoria Hermada/Puccini, proseguono per via Albareto, via Pionieri d’Italia, via della Superba e via Guido Rossa fino a piazza Savio dove riprendono regolare percorso.

Direzione ponente: i bus, giunti al termine di via Cornigliano, proseguono per via Guido Rossa, rotatoria San Giovanni D’Acri, via Superba, via Pionieri d’Italia e via Siffredi dove riprendono regolare percorso.