È partita l'operazione diserbo con oltre un mese di anticipo rispetto agli anni scorsi: saranno 1064 i km interessati dall'eliminazione delle piante infestanti. "Il valore aggiunto di questa operazione al di là di una programmazione molto capillare pianificata attraverso una zonizzazione di tutta Genova a che verranno fatti due passaggi di tagli, il primo fino al 31 luglio e il secondo a partire da dopo Ferragosto",spiega l'assessore ai lavori pubblici del Comune di Genova Paolo Fanghella.
Si sta già lavorando in parallelo sui nove Municipi, sulla base di un fitto cronoprogramma: attività raddoppiata in confronto al passato che punta a rimettere a posto ogni strada genovese. E questa volta, la scelta è stata quella di affidare i lavori solo ad Aster. "Per qualsiasi segnalazione ci si può rivolgere direttamente ad Aster: il cronoprogramma può sempre migliorare, siamo in work in progress, ma è comunque un nuovo inizio", chiarisce Pier Paolo Grignani, responsabile Ufficio Verde Pubblico.
Intanto è partito anche il nuovo progetto pilota per la lotta al punteruolo rosso, parassita micidiale per le piante, da via delle Palme a Nervi. Saranno 365 le palme sottoposte a trattamenti sui 1.459 esemplari presenti a Genova.
Per singola area e per singola palma sarà delineato un programma "personalizzato" degli interventi previsti, per una durata di 24 mesi, che si comporrà di:
- procedure monitoraggio visivo per verifica infestazioni ogni 15gg;
- trattamenti agronomici per tutelare al meglio la salute della pianta e ridurre i rischi di infestazioni attraverso trattamenti biologici di profilassi a base di nematodi personalizzati per le singole palme, anche in funzione dell'andamento climatico.
- eliminazione palme gravemente infestate o morte;
-programma sostituzioni: per ogni singola area d'intervento verrà predisposto un piano di ricostruzione del patrimonio arboreo, diversificando, dove possibile, la scelta delle specie.
In particolare a Nervi 16 palme saranno sostituite entro fine mese per accogliere genovesi e turisti al meglio durante il Festival di Nervi. Gli altri interventi sono previsti a Villa Pallavicini, Giardini Peragallo, Piazza Ponchielli, Villa Imperiale, viale Teano e via Giannelli. "Durerà due anni questo intervento per limitare e prevenire il danno del punteruolo rosso: abbiamo raccolto anche alcuni dati e continueremo a farlo che potranno essere utili anche agli altri comuni".
(Foto da Pinterest)
cronaca
Baby palme a Nervi e strade genovesi senza "erbacce": ecco il piano del Comune
1 minuto e 54 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più