All'interno dell'ospedale San Martino circolano da questa settimana sulla linea 518 due nuovi elettrici, con un'autonomia superiore rispetto ai precedenti e maggior conforto per i cittadini, che - come da prassi - ne usufruiscono gratuitamente. L'attivazione del servizio, che avviene grazie alla collaborazione tra l'Ospedale Policlinico San martino e Amt, sotto la supervisione del Comune di Genova, si inserisce in un più ampio progetto che prevede la realizzazione delle nuove e note aree parcheggio all'interno delle mura ospedaliere.
I nuovi mezzi elettrici Rampini, spiega una nota, sono bus da 7,8 metri, completamente elettrici con sistema di ricarica notturna in rimessa. Hanno 45 posti totali di cui 10 a sedere e sono dotati di pianale ribassato, pedana per l'accesso delle persone in carrozzella. Hanno una nuova livrea bianca e rossa, disegnata da Amt per questi bus, che sarà la particolarità di tutti i mezzi elettrici.
"Grazie alla fattiva collaborazione con il Comune di Genova e Amt, il Policlinico è in grado di offrire ai pazienti e a tutti gli utenti del San Martino un unico sistema di trasporto comodo, efficiente ed ecologico, con corse frequenti che raggiungono tutti i padiglioni ospedalieri - afferma il direttore generale del San Martino Giovanni Ucci -. Ci auguriamo che sempre più cittadini decidano di servirsi dei sistemi integrati di trasporto urbano contribuendo a rendere più fluida la circolazione interna". "Sono molto soddisfatto che i primi due bus elettrici della prima flotta green di Amt siano entrati in servizio all'interno dell'Ospedale San Martino - afferma il vice sindaco e assessore alla Mobilità del Comune di Genova Stefano Balleari -. E' un segnale importante che testimonia l'attenzione di questa amministrazione per le tematiche legate alla mobilità sostenibile, ancor più in un contesto sensibile come il Policlinico che accoglie giornalmente moltissime persone".
salute e medicina
Al San Martino di Genova ecco i due nuovi bus 'green' dell'Amt
1 minuto e 30 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Paura, dolore e morte: con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Le spettacolari immagini della mareggiata a Portovenere
- Breathe, il regista Rossi: "Emozionante raccontare il lavoro dei sanitari durante il covid"
- Cane scappa dal padrone e provoca un incidente: scooterista all'ospedale
- Mareggiata e vento forte, in provincia di Imperia raffiche a 140 km orari
- Incidente sul lavoro su nave portacontainer al largo del porto di Genova
- Camion intraversato, chiusa la ss 582 "Del Colle di S. Bernardo"
IL COMMENTO
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente