Si è concluso con successo il Master universitario di II livello “Il BIM per l’approccio smart al processo edilizio”, promosso da Università di Genova e finanziato da Regione Liguria, che ha visto 20 giovani e adulti, laureati magistrali in Architettura e Ingegneria, in cerca di occupazione od occupati, impegnati in un’attività formativa gratuita di 12 mesi.
Un percorso di 1.500 ore, di cui 450 di stage presso 15 aziende del settore e 5 enti pubblici, per insegnare agli studenti a governare strumenti e procedure per la realizzazione di un progetto BIM (Building Information Modeling) e assegnare loro la qualifica di “BIM specialist” (UNI 11337).
Tutti hanno portato a termine il Master, con una media di voto del 108 e, soprattutto, 11 di loro hanno già trovato un’occupazione, 6 liberi professionisti prospettano un aumento del loro volume di affari e, con ogni probabilità, 3 apriranno una posizione lavorativa autonoma.
Soddisfazione da parte dei promotori - l’Università di Genova – DAD (Dipartimento di Architettura e Design), Ance Genova, l’Associazione dei Costruttori Edili della provincia di Genova, E.S.S.E.G., ICMQ e Team System (Azienda leader in soluzioni, software e servizi per le imprese) per i risultati ottenuti.
"Si è trattato di una esperienza formativa tanto complessa quanto gratificante incentrata sulla continua alternanza fra approfondimenti teorici e trasferimento di conoscenza pratica da parte di numerose realtà professionali e imprenditoriali. – spiega Enrico Dassori, professore ordinario del Dipartimento Architettura e Design (DAD) dell’Università di Genova e presidente del Master – Da questo punto di vista è risultata vincente la stretta collaborazione fra Università e Associazione Costruttori".
Tra le esperienze maturate durante il Master è emerso il ruolo centrale della Pubblica Amministrazione in merito alla diffusione della tecnologia Bim la cui applicazione, anche per aspetti cogenti, non può più essere rinviata. Proprio per questo, quasi a completamento dell'attività conclusa, Università di Genova e Ance promuoveranno, entro la fine dell'anno, una serie di incontri formativi sul tema rivolti ai tecnici della Pubblica Amministrazione.
cronaca
Successo per il master dell'università di Genova "Il BIM per l'approccio smart al processo edilizio"
1 minuto e 44 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Martedì 19 Novembre 2024
Cold case Nada Cella: delusa dal Gip la mamma diserta l'appello
Lunedì 18 Novembre 2024
Il medico risponde - Tumore alla prostata e disfunzione erettile
Martedì 19 Novembre 2024
L'antica abbazia di Borzone e l'arte dei fiori secchi in "Presa diretta"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Vento forte alla Spezia, oltre trenta interventi dei pompieri
- Omicidio Cella, Soracco: "Mai visto Cecere nello mio studio"
- Legge incuria, Basso: "Passo necessario, sia fatta giustizia"
- Grand Prix di Ginnastica al Palasport di Genova, cresce l'attesa
- Nuova mareggiata in Liguria, attese onde oltre sette metri
- Legge Ponte Morandi, Cavo: "Grande soddisfazione, ora presto alla Camera"
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci