
Un percorso di 1.500 ore, di cui 450 di stage presso 15 aziende del settore e 5 enti pubblici, per insegnare agli studenti a governare strumenti e procedure per la realizzazione di un progetto BIM (Building Information Modeling) e assegnare loro la qualifica di “BIM specialist” (UNI 11337).
Tutti hanno portato a termine il Master, con una media di voto del 108 e, soprattutto, 11 di loro hanno già trovato un’occupazione, 6 liberi professionisti prospettano un aumento del loro volume di affari e, con ogni probabilità, 3 apriranno una posizione lavorativa autonoma.
Soddisfazione da parte dei promotori - l’Università di Genova – DAD (Dipartimento di Architettura e Design), Ance Genova, l’Associazione dei Costruttori Edili della provincia di Genova, E.S.S.E.G., ICMQ e Team System (Azienda leader in soluzioni, software e servizi per le imprese) per i risultati ottenuti.
"Si è trattato di una esperienza formativa tanto complessa quanto gratificante incentrata sulla continua alternanza fra approfondimenti teorici e trasferimento di conoscenza pratica da parte di numerose realtà professionali e imprenditoriali. – spiega Enrico Dassori, professore ordinario del Dipartimento Architettura e Design (DAD) dell’Università di Genova e presidente del Master – Da questo punto di vista è risultata vincente la stretta collaborazione fra Università e Associazione Costruttori".
Tra le esperienze maturate durante il Master è emerso il ruolo centrale della Pubblica Amministrazione in merito alla diffusione della tecnologia Bim la cui applicazione, anche per aspetti cogenti, non può più essere rinviata. Proprio per questo, quasi a completamento dell'attività conclusa, Università di Genova e Ance promuoveranno, entro la fine dell'anno, una serie di incontri formativi sul tema rivolti ai tecnici della Pubblica Amministrazione.
IL COMMENTO
Che brutta quella piazza cerniera che doveva salvare il centro storico
La scienza dei sondaggi: ecco come lavoriamo per raccontare la realtà insieme a Primocanale