Un ritardo monstre di 71 minuti su 140 minuti di viaggio. Questoè il "record " raggiunto da Thello, l’Intercity diretto a Milano Centrale che, fermo a Nizza per motivi sconosciuti ai tanti pendolari, è riuscito a entrare nella lista dei ritardi targati Trenitalia sul Ponente Ligure nell’estate 2019. Si tratta di un convoglio ferroviario particolarmente utilizzato dai pendolari.
Nonostante le numerose scuse da parte di Trenitalia che echeggiavano nelle tante carrozze, la maggior parte dei pendolari era su tutte le furie. Primo su tutti l’impossibilità del personale nel fornire una spiegazione. “Non lo sappiamo. Il treno è stato fermo a Nizza una quarantina di minuti. Altro non sappiamo”, la risposta. Alcuni passeggeri hanno anche ipotizzato un rimborso del biglietto ma, stando alle dichiarazioni del comitato utenti Trenitalia, sembra che la trafila sia alquanto lunga.
“Si compila un modulo e si attende la risposta che dovrebbe arrivare nel giro di un mese”, riferisce Sebastiano Lopez, portavoce del comitato. Per quanto riguarda i ritardi del Thello, Lopez evidenzia inoltre di aver “più volte posto il problema di questo treno agli organi competenti ma a quanto pare le lamentele per i continui ritardi a nulla sono servite. Il treno in questione è indispensabile per chi si sposta, soprattutto per lavoro, da ponete a levante”.
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità