Partiranno a ottobre 2019, nelle province di Genova e Savona, per poi essere estesi a quelle di Imperia e La Spezia, i primi percorsi di preparazione per diventare amministratore di sostegno (Ads) destinati a volontari e professionisti.
Diventare amministratore di sostegno di una persona fragile (un familiare, un conoscente, il vicino di casa, o altro ancora) non significa provvedere alla sua assistenza ma assumere l’impegno di aiutarla a migliorare la qualità di vita, svolgendo quegli adempimenti che diversamente non potrebbero essere eseguiti dalla persona, nei limiti stabiliti dal Giudice tutelare.
Per fare questo, è necessaria un’adeguata preparazione dell’amministratore di sostegno sia per offrire alla persona amministrata un aiuto competente e di qualità sia per offrire, allo stesso tempo, le necessarie competenze all’Ads e un supporto pratico per la gestione del caso.
Anche in Regione Liguria è stato istituito l’elenco regionale degli amministratori di sostegno, suddiviso in tre sezioni: volontari, professionisti, enti o associazioni.
La sezione dedicata ai volontari riguarda tutti coloro che, a titolo gratuito, si mettono a disposizione del Giudice tutelare offrendo il proprio tempo e le proprie energie per il sostegno e l’assistenza dei più deboli e bisognosi, quella dedicata ai professionisti interessa nello specifico, tra gli altri, avvocati, assistenti sociali, commercialisti che mettono a disposizione la loro professionalità rendendosi disponibili a svolgere funzioni di Ads; questa sezione è pensata soprattutto per mettere a disposizione dei Giudici tutelari un elenco di persone qualificate per la nomina di amministratori in presenza di situazioni complesse, che richiedono comunque una formazione/aggiornamento mirata e multidisciplinare.
I percorsi di preparazione per svolgere la funzione di Ads mirano a: saper identificare, di concerto con il Giudice tutelare e in rete con i Servizi sociali, sociosanitari e sanitari, i bisogni per i quali si rende necessaria la protezione giuridica, favorire il saper agire con competenza e ad agevolare il ruolo dell’Ads secondo il mandato definito dal Giudice tutelare.
PROCEDURA PER ISCRIVERSI AI PERCORSI DI PREPARAZIONE PER ADS E PER ACCEDERE ALL’ELENCO REGIONALE DEGLI AMMINISTRATORI DI SOSTEGNO
I soggetti che erogano percorsi di preparazione per Ads, li promuovono pubblicando il calendario dei corsi sul sito di Alisa, accessibile attraverso https://poliss.regione.liguria.it (sezione cittadini/corsi per Amministratori di sostegno).
Verranno indicati per ciascuna sessione il numero massimo di iscrizioni previste, sedi e orari, indirizzo e-mail di riferimento ecc.
Il cittadino, “potenziale” Amministratore di sostegno, può iscriversi al percorso di preparazione per Ads, secondo le modalità riportate sul sito istituzionale di Alisa accedendo a https://poliss.regione.liguria.it (sezione Cittadini/Corsi per Amministratori di sostegno).
Previa valutazione positiva da parte dell’Ente che ha promosso il percorso di preparazione per Ads e della Commissione regionale competente, verrà rilasciato un “patentino Ads” documento personale certificante il numero di iscrizione all’elenco regionale Ads.
Lo strumento dell’Elenco regionale Ads sarà a disposizione dei Giudici tutelari di tutti i Tribunali della Regione Liguria, per la nomina di Amministratori di sostegno.
ELENCO DEGLI ENTI RICONOSCIUTI IDONEI (DA APPOSITA COMMISSIONE REGIONALE) A EROGARE PERCORSI DI PREPARAZIONE PER ADS
Associazione Itaca Sostiene – Amministrazioni di Sostegno Solidale
Contatti:
tel. 334.5448617
mail:
http://www.itacasostiene.org
Associazione Genovese Amministratori di Sostegno (AGAS)
Contatti:
tel. 392.3488221
mail:
http://www.agasge.it/
Ordine degli Assistenti Sociali - Consiglio Regionale della Liguria
Contatti:
tel. 010.2758830
mail:
http://www.oasliguria.org/
Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Genova
Contatti:
tel. 010.566217
mail:
https://www.ordineavvocatigenova.it/
Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di La Spezia
Contatti:
tel. 0187.524276 - 0187.514101
mail:
http://www.ordineavvocatidellaspezia.it
I percorsi di preparazione per Ads verranno svolti a livello regionale e avranno inizio nel mese di ottobre 2019, è già possibile prendere contatto con gli Enti idonei per avere maggiori informazioni.
I soggetti volontari o professionisti che hanno partecipato ai corsi di formazione, previo valutazione di apposita Commissione regionale, verranno inseriti nell’Elenco Regionale Ads nella corrispondente sezione «volontari» o «professionisti» (i professionisti già nominati Ads verranno iscritti direttamente all’Elenco regionale Ads ma saranno tenuti ad aggiornamenti).
salute e medicina
Diventare amministratore di sostegno: da ottobre via ai percorsi di partecipazione
Saranno propedeutici all’iscrizione all’Elenco regionale
3 minuti e 32 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Nuova giunta, entra Mai con Alessio Piana alla vicepresidenza
- Trovati i vestiti di Davide Violin, il ristoratore travolto dal rio in piena ad Arenzano
- Ivo Saglietti: un viaggio in bianco e nero tra sofferenza e speranza
- Ente Bacini: Tatiana Pais entra nel consiglio di amministrazione
- Amiu lancia due iniziative sul riciclo di carta e cartone
- Samp, la rivoluzione di Sottil e Accardi: rilancio Pedrola, riscatto Bellemo
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità