L'ultima bozza del decreto Milleproroghe prevede alcune modifiche rispetto a quanto emerso alcuni giorni fa, ma non sul capitolo concessioni. "In caso di revoca, di decadenza o di risoluzione di concessioni di strade o di autostrade", in attesa del nuovo affidamento, può assumerne la gestione l'Anas. E' quanto conferma l'ultima bozza del documento. Se lo stop alla concessione deriva da suo inadempimento, al concessionario spetta 'solo' il "valore delle opere realizzate, al netto degli ammortamenti" e questo anche nel caso in cui vi siano norme precedenti che stabilivano altro, perche' sono "da intendersi come nulle".
CLICCA QUI PER SCARICARE IL TESTO INTEGRALE DEL MILLEPROROGHE 2019
Sul procedimento per la revoca della concessione ad Autostrade per l'Italia è intervenuto anche Giuseppe Conte. Il presidente del Consiglio, nella consueta conferenza stampa di fine anno, aveva assicurato che "non facciamo sconti a nessun privato, tuteliamo l'interesse pubblico". Per le concessioni autostradali ad Autostrade "c'è un procedimento in corso, confidavo di poter completare l'istruttoria entro il mese, slitteremo di un po' ma siamo in dirittura finale. Nel milleproroghe avete visto che c'è una norma che riguarda tutti i concessionari e abbiamo eliminato privilegi inaccettabili, perchè c'era una sperequazione nelle convenzioni e alcune erano sproporizionate nei vantaggi ai privati rispetto agli svantaggi al pubblico".
Il premier è tornato anche sul rapporto della Corte dei Conti (CLICCA QUI) che ha evidenziato alcune anomalie nella convenzione stipulata con Autostrade. Un report definito da Conte "scioccante e inaccettabile. Con la massima serenità concluderemo il procedimento, non siamo indecisi o incerti, è un procedimento complesso, dobbiamo avere la sicurezza di tutelare l'interesse pubblico e le casse dello Stato, lo porteremo a termine con rigore perchè 43 morti rivendicano giustizia". Dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, il testo del Milleproroghe dovrebbe iniziare il suo iter di conversione in legge dalla Camera dei Deputati, la sua trasmissione dovrebbe avvenire già il 3 gennaio.
cronaca
Milleproroghe, c'è la norma su Autostrade: restano ruolo Anas e 'taglio' delle penali
E' quanto conferma l'ultima bozza del documento
1 minuto e 38 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
- Mareggiata sulle Liguria, ecco le immagini più belle
- Fermato per un controllo, è irregolare: rimpatriato
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più