cronaca

L'operazione lato Palazzo della Borsa
1 minuto e 16 secondi di lettura
 Si sono conclusi i lavori di ripristino della terza e ultima vasca della fontana di piazza De Ferrari, a Genova, sul lato del palazzo della Borsa. L'intervento, gestito da Aster e costato 230 mila euro, si era reso necessario per correggere alcuni errori tecnici di progettazione precedenti e per rendere quindi totalmente funzionante la fontana.


Ha riguardato, al pari delle altre due siepi d'acqua già rimesse in funzione, la realizzazione di tutte le opere necessarie per ripristinare l'impermeabilizzazione, la pavimentazione e il corretto convogliamento dell'acqua dei getti, con il rinnovo tecnico dell'impianto idraulico. I lavori si sono conclusi il 5 dicembre scorso, in realtà, ma i getti non erano ancora stati messi in funzione perché la piazza ha ospitato le strutture per gli eventi del Natale.

"Questa è la piazza dove si sono ricordate le vittime del ponte Morandi e quella dove si è celebrato un Tricapodanno di grande successo - dice Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria, il cui palazzo affaccia proprio su De Ferrari - questo è il salotto della città nella buona e cattiva sorte e merita un'attenzione particolare". Gli interventi completano i lavori già effettuati in passato sulle facciate delle palazzi sul perimetro della piazza. "Il lavoro svolto da Aster è stato efficace e rapido - afferma l'assessore comunale ai Lavori pubblici Pietro Piciocchi - anche con un riguardo particolare all'utilizzo della piazza legato agli eventi di fine anno. Ora la piazza torna a disposizione in tutto il suo splendore".

(foto d'archivio)