Le polemiche sul Coronavirus hanno fatto sospendere per alcuni minuti il consiglio comunale a Genova. La seduta che dovrà votare il bilancio dell'ente, hanno scoperto i consiglieri, si tiene a porte chiuse per via dell'ordinanza di prevenzione di Regione Liguria. Alcuni consiglieri d'opposizione hanno chiesto che la seduta fosse sospesa per consentire di verificare le condizioni igieniche dell'aula.
Tra gli interventi quello del consigliere del M5s Stefano Giordano, vigile del fuoco: "In quest'aula c'è un'alta densità, oltre 100 persone tra consiglieri, giunta, dipendenti comunali, ufficio stampa e polizia locale. Bisognerebbe fare un controllo sulla sanificazione, sullo stato dei filtri dell'aria condizionata e sulla temperatura di chi è presente", ha detto Giordano. Anche da Pd, Lista Crivello e Italia Viva sono arrivate forti critiche.
Mentre i toni si accendevano, tra urla e richiami all'ordine, e lo stesso sindaco Marco Bucci iniziava a lanciare segnali di insofferenza, il presidente del consiglio Alessio Piana ha rimesso all'aula la decisione se sospendere o meno la seduta e il consiglio ha scelto di proseguire (15 voti a favore della sospensione su 37 presenti). Questo non ha placato le proteste dell'opposizione e la seduta e' stata sospesa per alcuni minuti per riportare la situazione alla calma.
Il consigliere di Forza Italia Guido Grillo, decano del consiglio comunale, si è presentato indossando una mascherina, anche se poi ha votato con la maggioranza. Quella relativa al Coronavirus non è stata l'unica polemica legata al consiglio comunale convocato per l'approvazione del bilancio. I gruppi di centrosinistra hanno criticato la decisione della segreteria di limitare il minutaggio degli interventi per emendamenti e dichiarazioni di voto.
Anche le sedute del consiglio regionale della Liguria previste in settimana si svolgeranno a porte chiuse a seguito dell'emergenza sanitaria legata al Coronavirus e alle relative contromisure adottate. Sono state inoltre sospese le audizioni delle commissioni e le conferenze dei presidenti di gruppo con audizione di soggetti esterni. Alle sedute del consiglio regionale della settimana potranno assistere solo i giornalisti.
salute e medicina
Coronavirus, consiglio comunale sul bilancio a porte chiuse: polemiche a Genova
Alcuni consiglieri d'opposizione hanno chiesto che la seduta fosse sospesa
1 minuto e 38 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Ente Bacini, Ameri: "Un super bacino per crescere, ci apriamo alla città"
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più