Cresce il numero di vittime causate dal coronavirus in Liguria. Il bollettino di domenica 22 marzo segnava 171 morti dall'inizio dell'emergenza e quasi 1500 persone positive. All'ospedale Galliera di Genova in poche ore sono morte sei persone che soffrivano anche di altre patologie: tre donne di 76, 80 e 82 anni e tre uomini di 73, 78 e 82 anni. Anche la Asl 2 Savonese ha segnalato altri sei decessi. A perdere la vita tre uomini di 43, 57 e 73 anni e tre donne di 83, 89 e 99 anni. Tre morti anche al San Martino di Genova, si tratta di una donna di 77 anni e due uomini di 57 e 79 anni.
Quattro vittime si sono poi registrate negli ospedali di Imperia e di Sanremo. Si tratta di due uomini di 83 e 92 anni e di due donne di 80 e 89 anni. Gli ultimi 5 decessi sono stati infine segnalati dalla Asl 5 Spezzina. All'ospedale Sant'Andrea di La Spezia sono morti due uomini di 68 e 87 anni e una donna di 65 anni, all'ospedale San Bartolomeo di Sazana due uomini di 81 e 83 anni.
DALLA CINA AL SAN MARTINO DI GENOVA UN NUOVO TEST RAPIDO PER IL COVID-19 - CLICCA QUI
LA REGIONE INCREMENTA IL NUMERO DI TAMPONI - Regione Liguria sta mettendo in campo nuovi laboratori per i tamponi per il coronavirus con l'obiettivo di passare entro breve da 500-600 a 1000 esami al giorno. Lo ha annunciato l'assessore regionale alla Sanità Sonia Viale spiegando che "sono pronti a partire tre nuovi laboratori a Sanremo, Savona e La Spezia ed entro pochi giorni arriveremo a mille tamponi". La precedenza, come è accaduto fino ad oggi, va al personale della sanità in prima linea nella lotta alla malattia e al personale e agli ospiti delle residenze protette per gli anziani. "Dove è necessario stiamo anche aumentando i test sierologici. L'agenzia regionale Alisa ha pubblicato il bando per selezionare i laboratori diagnostici che potranno eseguire anche questi esami e a breve potremo aumentare il numero delle persone esaminate".
IL PICCO SECONDO IL PROF. ICARDI - "Sembrerebbe che venerdì scorso sia stato raggiunto il picco”. Queste le parole del professor Giancarlo Icardi dell’Istituto di Igiene dell’Università di Genova in riferimento all'emergenza coronavirus. “Tra sabato e domenica i risultati sono rimasti stazionari. I casi che continuiamo a vedere ora sono casi che si sono contagiati una settimana fa. Quindi per la prima metà di questa settimana ci aspettiamo che i numeri rimangano abbastanza stabili”, prosegue Icardi. Però c’è un barlume di speranza nel veder diminuire il numero di contagiati. “Dopo la prima metà di questa settimana potremmo iniziare a vedere un’inversione di tendenza, ovvero una diminuzione seppur parziale del numero di casi”. (CLICCA QUI PER APPROFONDIRE)
NAVE OSPEDALE NEL PORTO DI GENOVA - Sono iniziati i primi trasferimenti di pazienti sulla nave-ospedale ormeggiata alla banchina Colombo della Stazione marittima di Genova. Il traghetto Gnv Splendid ospiterà i primi 25 pazienti che dovranno passare la convalescenza in quarantena. Da tutti gli ospedali genovesi in arrivo i malati che saranno sistemati nelle 'stanze' ricavate nelle cabine singole del ponte 7 della nave trasformate a tempo di record in stanze attrezzate. (CLICCA QUI PER APPROFONDIRE)
cronaca
Coronavirus, quasi 200 vittime in Liguria: morto anche un 43enne nel Savonese
La Regione incrementa il numero di tamponi da effettuare
2 minuti e 39 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- La Spezia sempre più meta turistica
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più