Anche la focaccia può diventare strumento di solidarietà. I panificatori scendono in campo per far sentire la loro vicinanza ai reparti ospedalieri impegnati contro il Covid19.
L’Associazione che li raggruppa in tutta la provincia di Genova, ha annunciato che nei prossimi giorni partirà una gara di solidarietà per inviare agli operatori sanitari degli ospedali genovesi una fornitura giornaliera di focaccia. Iniziativa che singoli panificatori portano avanti da giorni in autonomia.
Nel suo negozio di Carignano, Giuseppe Pasquali, titolare della Spiga D’Oro, ogni mattina prepara una partita di focaccia che poi recapita al vicino ospedale Galliera destinandola a diversi reparti. Inutile dire che il gesto è molto apprezzato da medici e infermieri, come dimostrano anche i segni di riconoscenza espressi sui social. Di altra natura la solidarietà che Massimo Travaglini, proprietario di Fokaccia 100% e coinvolto anche nel progetto Scalinata Borghese, indirizza al reparto di infettivologia del San Martino.
Per ogni colomba pasquale venduta – ovviamente Travaglini provvede a consegnarle a domicilio – viene devoluta in beneficenza la somma di cinque euro. Per ora l’ammontare che andrà al reparto del professor Bassetti si aggira attorno ai 2000 euro, ma mancano ancora alcuni giorni e si spera nell’impennata finale. Federico Di Marco è il titolare di Pizza Doc, a Pontedecimo.
Da qualche settimana fornisce gratuitamente le pizze al personale sanitario impegnato nel turno di notte presso l’ospedale Gallino.
La sera i sanitari comunicano il numero di pizze che desiderano e dalla pizzeria le consegnano direttamente al reparto. “Gesti che scaldano il cuore e fanno riflettere – commentano dal Gallino –: è giusto che la gente lo sappia e si ricordi di questa generosità anche quando si tornerà alla normalità”.
cultura
La lezione della bontà: panettieri e pasticceri pro reparti ospedalieri
Nei reparti del capoluogo ligure
1 minuto e 28 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più