IL DETTAGLIO DELL'ALLERTA:
- nel Ponente e nell'entroterra di Savona val Bormida inclusa terminerà alle ore 20,59 di giovedì 4 giugno (ZONE A-D);
- nel centro-levante e nelle valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto terminerà alle ore 7,59 di venerdì 5 giugno (ZONE B-C-E).
Una tromba d'aria ha scoperchiato il tetto del capannone di un supermercato a Genova Voltri in via Don Giovanni Verità. Il maltempo ha causato anche l'allagamento di una casa in via Novella, nel quartiere del Cep. Secondo i dati dell'Arpal, la località dove si sono registrate le maggiori precipitazioni è stata Cabanne, nel comune di Rezzoaglio in povincia di Genova, con 92 mm di pioggia. Non da meno il Ponente ligure con 59,8 mm di pioggia registrati a Sanremo. Genovese e Spezzino sono state le aree più colpite dalle raffiche di forte vento che ha soffiato a Tana d'Orso (sopra Ronco Scrivia) a 111.6 km/h, mentre a Casoni di Suvero (Sp) a 101.16 km/h.
LA SITUAZIONE - Tutta la regione è interessata da precipitazioni sotto forma di rovescio o temporale. Le intensità si sono mantenute finora moderate con picchi orari di 30.6 a Cabanne (Rezzoaglio, Genova), 25.8 a Sanremo (Imperia), 25 a Sciarborasca (Cogoleto, Genova). Alle ore 12, dalla mezzanotte, le cumulate più elevate sono: 93.6 millimetri a Cabanne (Rezzoaglio, Genova), 78.4 a Urbe Vara Superiore (Savona),66 a Cipressa (Imperia, dove nella notte un rovescio ha cumulato 13.5 millimetri in 15 minuti) 63.4 a Cichero (San Colombano Certenoli, Genova), 61.6 a Sanremo (Imperia),Da segnalare anche le raffiche di vento meridionale: 111.6 km/h toccati a Tana d’Orso, sopra Ronco Scrivia (Genova), 101.1 a Casoni di Suvero (Zignago, La Spezia), 99 a Fontana Fresca (sopra Sori, Genova).
Il fronte in arrivo dalla Francia provocherà, a partire da Ponente, piogge e temporali anche forti, che diverranno più insistenti sul Centro-Levante, localmente accompagnati da grandine. Per un lento e graduale esaurimento delle precipitazioni bisognerà attendere la serata, con il Ponente che sarà la prima zona a “liberarsi” mentre, sul centro Levante, l’instabilità permarrà anche tra la notte e la mattinata di domani, venerdì 5 giugno . Da segnalare il rinforzo dei venti meridionali, che saranno forti con raffiche fino a burrasca nel pomeriggio a Levante (colpi di vento irregolari saranno possibili durante i temporali). Il mare sarà mosso in aumento a molto mosso, localmente agitato a Levante per onda da Sud/Sud-Est in rotazione da Sud-Ovest in serata.
LE PREVISONI METEO
GIOVEDÌ 4 GIUGNO: Una perturbazione attraversa la Liguria da Ponente verso Levante e porta piogge diffuse di intensità moderata o forte su tutte le aree con cumulate significative su sulle centro e valli dell'entroterra, elevate su ponente-levante ed valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto. Le precipitazioni avranno carattere di rovescio o temporale con alta probabilità di fenomeni forti dal pomeriggio su tutta la regione. Venti tra Sud-Ovest e Sud-Est 50-60km/h sul Ponente e tutte le vallate dell'interno, 60-70km/h sul Levante e sui crinali dl centro dove le raffiche raggiungeranno i 100km/h. Mare molto mosso, agitato al largo del Levante.
VENERDÌ 5 GIUGNO: Nelle prime ore della notte permangono condizioni di instabilità associate a temporali di intensità forte, soprattutto sul cnetro-levante e valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto dove non si escludono fenomeni forti anche nel corso della mattinata, seppure con bassa probabilità. Successivo lento miglioramento con rovesci residui al più moderati sui rilievi di tutte le zone fino alle ore centrali. Mare molto mosso con moto ondoso in aumento fino a localmente agitato sul Levante la sera.
SABATO 6 GIUGNO: Venti da Sud, Sud-Ovest in rinforzo la sera fino a localmente forti e rafficati sui crinali del centro e sui capi esposti di Ponente; aumento del moto ondoso con mare localmente agitato sulle coste di Levante
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più