IL DETTAGLIO DELL'ALLERTA METEO -
- Centro-Ponente (Zone A, B e D) dalle ore 6 alle ore 20 di sabato 13 giugno.
- Levante ed entroterra di Levante (Zone C ed E) dalle ore 12 alle ore 23,59 di sabato 13 giugno.
L’allerta riguarda i bacini piccoli e medi della regione
LA SITUAZIONE METEO - L’avvio dell’estate meteorologica 2020 in Liguria continua ad essere caratterizzato da passaggi instabili alternati a breve pause più asciutte. In un contesto di variabilità, non sono mancate deboli piogge, in particolare a Ponente (alle 12.00 7 millimetri a Montenotte Inferiore, nel savonese). Dalla prossima notte il passaggio di una nuova perturbazione farà aumentare l’instabilità, con rovesci e temporali anche forti che, inizialmente, interesseranno il centro Ponente, dove potranno essere persistenti. I fenomeni si estenderanno al Levante dalle ore centrali della giornata, mentre sono attesi in attenuazione dalla serata sul Ponente. Residui rovesci o temporali saranno possibili, fino alla mattinata di domenica 14, a Levante.
LE PREVISIONI DEL TEMPO PER I PROSSIMI GIORNI:
VENERDI’ 12 GIUGNO - precipitazioni di intensità debole sul Centro-Ponente e realtivo entroterra, anche a carattere di rovescio, in esaurimento nel corso del pomeriggio; venti in rinforzo da Nord-Est fino a 40-50 km/h rafficati sui capi del Ponente la sera.
SABATO 13 GIUGNO - una perturbazione attraversa la Liguria portando già nella notte tempo instabile con piogge a carattere di rovescio e temporale di intensità fino a forte. I fenomeni interesseranno inizialmente sul centro-Ponente ed entroterra tra le province di Savona e Genova dove potranno assumere carattere persistente, si estenderanno sul Levante e relativo entroterra nelle ore centrali e si attenueranno la sera da Ponente con cumulate ovunque significative. Venti da Nord-Est fino a 40-50 km/h rafficati sui capi del Ponente, in calo in mattinata.
DOMENICA 14 GIUGNO - Piogge residue a carattere di rovescio o temporale sul Levante ed entroterra di intensità moderata o localmente forte in attenuazione nel corso della mattinata.
IL COMMENTO
La Genova che si spegne e quella che si accende
Come si controllano le acque superficiali in Liguria