Da Regione Liguria un finanziamento di oltre 20 milioni di euro per l’edilizia universitaria: saranno due le residenze realizzate che potranno ospitare 384 studenti. "La progettazione di Regione Liguria e Aliseo supera il bando ministeriale e ottiene i finanziamenti per la realizzazione delle due residenze universitarie programmate: quella a Genova si troverà presso l’ex Clinica Chirurgica di San Martino e quella a Savona sarà al Priamar. Ci è appena stato comunicato ufficialmente il cofinanziamento da parte del Ministero dell’Università”. Lo annuncia l’Assessore regionale all’Istruzione e all’Università Ilaria Cavo.
“Con questo via libera definitivo a fronte della progettazione e del cofinanziamento regionale, riusciremo a coprire il 100% della richiesta di alloggi per studenti universitari provenienti da fuori sede e che vincono ogni anno una borsa di studio erogata dall’ente. Sono due gli interventi che sono stati finanziati: il primo riguarda la realizzazione della residenza universitaria nell’edificio della ex Clinica Chirurgica di San Martino che porterà alla realizzazione di una moderna struttura con 341 posti letto e il secondo riguarda la realizzazione della residenza che sarà realizzata presso la struttura del Priamar a Savona per altri 43 nuovi posti letto per gli studenti che seguono i corsi dell’Università di Genova nella sede della città della Torretta”.
Con la realizzazione di queste due nuove residenze universitarie gli alloggi che gestirà l’Agenzia Ligure per gli studenti e l’orientamento (Aliseo) saliranno a 1.450 posti letto, un numero che coprirà la totalità delle richieste degli studenti borsisti. Il costo complessivo dell’operazione è di 20 milioni di euro di cui oltre 3 milioni del Fondo Strategico della Regione Liguria per le opere pubbliche che si affiancano al cofinanziamento del Ministero dell’Università. La progettazione esecutiva dei due interventi è stata affidata a IRE S.P.A. “Crediamo fortemente nello sviluppo di città sempre più universitarie – continua l’assessore Cavo – ed è per questo che accanto al finanziamento del Ministero abbiamo deliberato un importante investimento di oltre 3 milioni di euro del nostro Fondo Strategico regionale”.
cronaca
Dalla Regione ecco il finanziamento, a Genova e Savona sorgeranno due residenze universitarie
Assessore Cavo: "A disposizione 384 nuovi posti letto"
1 minuto e 50 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Ottolini: “Sull'esonero di Gilardino la responsabilità è mia”
- Controlli a tappeto nei negozi del centro storico e di Sampierdarena: 10mila euro di multe
- La Spezia sempre più meta turistica
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più