
Ma sono diversi i cani che si sono distinti per atti di amore e di eroismo. Dal pastore tedesco Babol che ha rinvenuto un’ingente somma di denaro provento di attività illecita al labrador color chocolat Calypso, che, insieme alla sua conduttrice e ad altre due unità cinofile, ha salvato sette giovani in mare, in serie difficoltà. Ma non è l’unico cane bagnino, a farle compagnia c’è Sky, labrador nero di 8 anni, in acqua dall’età di 3 mesi, che è sempre presente sulle spiagge liguri a salvaguardia dei bagnanti. Un plauso anche a Dirk, pastore tedesco di 12 anni e mezzo, che ha dedicato l’intera vita al soccorso, in particolare alla ricerca di persone disperse in Emilia Romagna e ora si gode la pensione.
C’è anche un chierichetto, Lady, meticcia accolta in Chiesa dal Parroc, sempre silenziosa e rispettosa delle funzioni liturgiche di Don Giuseppe. Il giovane Leo, invece, rischia la sua vita come cane antiesplosivo. Ma questo labrador di 3 anni e 9 mesi era arrivato a Genova con problemi di assimilazione intestinale, perciò era magrissimo e... triste. Ma la costanza e la caparbietà nelle cure da parte della Squadra, del conduttore e della famiglia che lo ha accolto in casa come un terzo figlio, lo hanno trasformato restituendogli la gioia di una fisicità ritrovata.
Tra i più piccini c’è Luigi, pincher di 10 anni, che durante il lockdown si è messo al servizio della sua famiglia, diventando un rider a quattro zampe pronto a fare la spola tra la giovane padrona e la mamma ultrasessantenne e quindi maggiormente esposta al Covid-19. Alcuni piccoli amici hanno salvato la vita ai loro padroni: è il caso di Momo, staffordshire bull terrier di 9 anni, ha che ha svegliato i padroni durante un incendio scoppiato nella notte a Triora. Lo stesso hanno fatto Tom e Raja rispettivamente rottweiler di 8 e 10 anni, con Yurj, maltese di 9 anni, abbaiando hanno svegliato i padroni, salvando così tutta la famiglia, mentre il rogo stava distruggendo ogni cosa. Bella, invece, cagnolina di razza australian shepherd di 6 anni, ha allertato il padrone del tornado in arrivo: la tempesta, che aveva distrutto la casa nel Tennessee, sembrava aver portato via anche Bella. Ma con il suo ritrovamento 54 giorni dopo c’è stato il lieto fine.
IL COMMENTO
Che brutta quella piazza cerniera che doveva salvare il centro storico
La scienza dei sondaggi: ecco come lavoriamo per raccontare la realtà insieme a Primocanale