Si è chiuso a mezzogiorno di oggi, sabato 22 agosto, il termine per presentare le liste in vista delle elezioni regionali previste in Liguria per il 20 e 21 settembre. Elezioni che si sarebbero dovute tenere in primavera ma che sono state rinviate a causa dell'emergenza Covid.
I CANDIDATI PRESIDENTI - Otto i candidati presidenti. L'uscente Giovanni Toti per il centrodestra, Ferruccio Sansa candidato per Partito democratico e Movimento 5 stelle, Aristide Massardo sostenuto da Italia Viva, Partito Socialista Italiano e Più Europa, l'ex consigliere regionale del M5s e leader de Il Buonsenso Alice Salvatore. Marika Cassimatis di Base costituzionale, il sindaco di Diano Marina Giacomo Chiappori, Davide Visigalli che guida Ricostruiamo l'Italia e lo spezzino Gaetano Russo del Popolo della Famiglia alleato con Democrazia cristiana.
LE LISTE - Per Cambiamo, il partito dell'attuale governatore Toti in prima fila ci sono tre assessori uscenti come capilista: Ilaria Cavo a Genova, Giacomo Giampedrone alla Spezia e Marco Scajola a Imperia mentre a Savona il primo della lista è Angelo Vaccarezza consigliere regionale ed ex presidente della Provincia di Savona.
Liste unitarie per Pd e Articolo Uno. Tra i candidati nei collegi ci sono a Genova la sindaca di Rossiglione Katia Piccardo, l'ex direttore sanitario del Gaslini Silvio Del Buono, l'ex candidata alle elezioni europee Angela Radicchi, i consiglieri regionali uscenti, Luca Garibaldi, Pippo Rossetti, i consiglieri comunali Alberto Pandolfo e Claudio Villa, il sindaco di Sant'Olcese Armando Sanna. Alla Spezia l'ex primario dell'ospedale di Sarzana Pieraldo Canessa e il sindaco di Riomaggiore Fabrizia Pecunia, a Savona l'infermiera Ilaria Pietropaolo e il consigliere regionale uscente Mauro Righello, a Imperia nella lista l'ex sindaco di Ventimiglia Enrico Ioculano.
Per il M5s il capolista a Genova è l'imprenditore ed ex consigliere comunale Andrea Boccaccio, a Savona il vicecapogruppo M5S in Regione Liguria Andrea Melis, Lorena Andreetto a Imperia e l’imprenditore Paolo Ugolini alla Spezia.
Nella Lega che sostiene Toti ci sono Alessandro Piana a Imperia attuale presidente del consiglio regionale, l'assessore all'agricoltura Stefano Mai a Savona, mentre a Genova ci sono Franco Senarega insieme all'attuale assessore alla Sanità in Regione Sonia Viale e l'assessore ai Servizi Sociali del Comune di genova Francesca Fassio.
Fratelli d'Italia vede tra i candidati in lista l'attuale vicesindaco di Genova Stefano Balleari, a Imperia Gianni Berrino assessore al Turismo in Regione, Costanza Bianchini alla Spezia e Barbara De Stefani a Savona.
Lista unitaria per Forza Italia, Liguria Popolare e l’associazione Polis. In corsa 30 candidati. I capilista sono Claudio Muzio per Genova, Andrea Costa per La Spezia, Pietro Balestra per Savona e Luigi Sappa per Imperia.
Trenta i nomi candidati per Il Buonsenso di Alice Salvatore. La Leader è la numero uno a Genova, Savona, e La Spezia, Marco De Ferrari a Imperia.
Le liste che sostengono Aristide Massardo (Italia Viva, Partito Socialista Italiano e Più Europa), vedono come capilista Valter Giuseppe Ferrando a Genova, Juri Michelucci in provincia della Spezia, Paola Cristina Consiglio a Imperia e Sara Bodano a Savona.
politica
Regionali, ecco le liste: Cavo capolista di Cambiamo, il Pd punta su sindaci ed ex
Le elezioni previste il 20 e 21 settembre
2 minuti e 29 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Controlli a tappeto nei negozi del centro storico e di Sampierdarena: 10mila euro di multe
- La Spezia sempre più meta turistica
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più