Per ora il presidente del Genoa Enrico Preziosi non ha chiesto alla Lega di rinviare la partita prevista sabato a Marassi contro il Torino. La squadra non si può allenare e i giocatori si trovano in isolamento domiciliare. Il ds Faggiano ha comunque annunciato che molto probabilmente la richiesta di rinvio della partita verrà fatta.
Salgono infatti a 14 positivi al covid (11 giocatori e 3 dello staff) del club rossoblù. Sabato era risultato positivo il portiere Perin costretto a saltare la sfida del San Paolo contro il Napoli, la domenica mattina era risultato positivo il danese Schone. Ora i nuovi accertamenti hanno rilevato altri 12 casi.
Alcuni avrebbero la febbre altri sarebbero asintomatici. Mercoledì nuovi test. La squadra è stata posta in isolamento domiciliare. In queste ore si sottoporranno al tampone anche tutti i dipendenti del club, pure quelli che non sono stati a contatto coi giocator
Test tampone che è stato effettuato in queste ore anche ai giocatori del Napoli che domenica hanno affrontato il Genoa. A seconda dei risultati anche la partita del Napoli contro la Juventus potrebbe essere a forte rischio. Al momento non si conoscono i nomi dei positivi al covid. La società rossoblù ha attivato tutte le procedure come da protocollo ma sul caso mancherebbero le linee guida su come agire e la Lega sta intervenendo per chiarire la situazione. Possibile dunque un doppio rinvio.
Chi invece è appena arrivato a Genova ed è subito risultato positivo è Keita Balde vicino alla firma con la Sampdoria. durante i controlli di rito per il tesseramento l'attaccante ex Lazio è risultato contagiato. Non avendo ancora firmato e quindi in assenza di contatti col resto della squadra, è stato posto in isolamento. "Nel corso degli accertamenti previsti dalle normative anti-Covid-19 - recita la nota ufficiale della società - il calciatore è risultato debolmente positivo. Si specifica che lo stesso non ha avuto contatti con il "gruppo squadra" e si trova in isolamento domiciliare fiduciario. Saranno pertanto messe in pratica le procedure sanitarie come da protocollo". La nota precisa anche che "L'AS Monaco ha autorizzato il calciatore Keita Balde a viaggiare e a sottoporsi alle visite medico-sportive, che non hanno evidenziato problematiche".
Anche il direttore della clinica di malattie infettive del policlinico San Martino di Genova Matteo Bassetti commenta quanto accaduto ai giocatori rossoblù: "Quello che sta accadendo al Genoa Calcio potrebbe rappresentare la 'Waterloo dei tamponi'. Dopo poche ore dall'esito di tamponi negativi per tutta la squadra si è assistito a numerose positività con probabili conseguenze importanti sul futuro del campionato di serie A".
Bassetti aggiunge: "I tamponi possono dare, da una parte una falsa patente di negatività e di liberi tutti e, dall’altra, produrre un esercito di positivi asintomatici. Rischiamo di far circolare soggetti negativi che trasmettono il virus e chiudere in casa altri con tampone positivo (o debolmente positivo) che non trasmettono a nessuno. Occorre rimettere al centro la clinica fatta di segni e sintomi, che unita alla virologia, rimane lo strumento migliore per la gestione di questa pandemia. D’altronde abbiamo sempre fatto così nella gestione delle malattie infettive".
cronaca
Il covid scuote il calcio, 14 positivi nel Genoa: a rischio la partita col Torino
Tamponi anche ai giocatori del Napoli. Positivo al covid anche Keita
2 minuti e 42 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Lunedì 25 Novembre 2024
Pirondini: "A Grillo dico grazie, non riesco a immaginare un Movimento senza di lui"
Lunedì 25 Novembre 2024
Violenza donne, l'avvocato penalista: "Ecco come funziona il codice rosso"
Lunedì 25 Novembre 2024
Il medico risponde - Influenza e Covid, cosa ci aspetta nelle prossime settimane?
Domenica 24 Novembre 2024
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità
Ultime notizie
- Primo Consiglio regionale, il commento di Mario Paternostro
- Primo Consiglio regionale, il commento di Luigi Leone
- Lei lo vuole lasciare, lui le rompe il naso a calci e pugni: violenza a Bolzaneto
- Balleari presidente del Consiglio regionale: "Sarà un onore e una grande responsabilità"
- Bucci giura in Consiglio regionale: "Prendere le decisioni giuste è un dovere"
- Consiglieri regionali in ritardo alla "prima" di Bucci: "Eravamo in coda in A10"
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità