Via libera della Protezione civile regionale al trasferimento dei pazienti Covid a bassissima intensità nell'hotel della catena Best Western di via al Ponte Calvi di Genova, in pieno centro storico. I primi otto pazienti lasciano i nosocomi cittadini, principalmente il Policlinico san Martino e l'ospedale Galliera. Il primo piano del Best Western dispone di 25 posti letto che saranno dedicati a bambini covid positivi. Si tratta di bambini socialmente svantaggiati che non hanno famiglia e si trovavano in comunità o hanno famiglia con condizioni sociali particolarmente fragili.
L'arrivo dei pazienti è gestito direttamente dalla centrale operativa della Protezione civile. Il trasferimento - in questo albergo potranno trovare posto fino a 76 pazienti - alleggerirà la pressione sulle strutture ospedaliere. In albergo opererà una squadra di 37 assistenti e un medico. In precedenza sono stati sanificati tutti gli ambienti e quindi la struttura è operativa. "E lunedi 16 novembre partirà anche la struttura extraospedaliera della Spezia", ha detto l'assessore regionale alla protezione civile Giacomo Giampedrone.
Sono stati i centri che seguono i minori in difficoltà, senza famiglia o che si trovano in situazioni sociali di fragilità seguiti dai servizi sociali, e il Tribunale dei minori a Segnalare alla Regione Liguria "il problema di non avere un luogo dove far trascorrere ai bambini positivi asintomatici il periodo di convalescenza in maniera tale da non bloccare l'attività" delle strutture ordinarie per minori e assicurare loro un luogo assistito". Lo ha detto l'assessore regionale Ilaria Cavo. "Per i bambini è stato predisposto un piano interamente dedicato a loro dove saranno seguiti e accuditi quotidianamente da personale sociosanitario e educatori che staranno con loro sino al termine del periodo di permanenza".
cronaca
Covid hotel, a Genova primi otto pazienti nella struttura al Ponte Calvi
L'arrivo dei pazienti è gestito direttamente dalla centrale operativa
1 minuto e 26 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
- Investe 16enne in scooter e scappa, si è costituito
- Vieira: "Al Genoa ho detto subito sì, non vedo l'ora che sia domenica"
- La spesa e poi il vaccino: doppio open day antinfluenzale al supermercato
- Ottolini: “Sull'esonero di Gilardino la responsabilità è mia”
- Controlli a tappeto nei barber shop: multe per 10mila euro
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più