E' arrivato puntuale come l'anno scorso l'albero di Natale in piazza De Ferrari a Genova. Le operazioni di montaggio sono iniziate questa mattina e una gru ha posizionato l'albero. Anche quest’anno è stato donato dal Parco naturale regionale dell’Aveto.L’albero proviene da una foresta a gestione responsabile del Parco dell’Aveto e il suo taglio deriva da operazioni di miglioramento e riqualificazione dei boschi di un’area protetta. I lavori di rinaturalizzazione delle foreste del Parco prevedono infatti tagli selettivi di molte conifere di impianto artificiale, tra cui abeti rossi e bianchi, per una graduale sostituzione con latifoglie naturali come faggi e aceri. Oltre al valore simbolico e promozionale, l’iniziativa ha importanti aspetti ecologici ed educativi perché, al termine delle feste natalizie, verrà trasformato in cippato, immagazzinato e utilizzato nelle aiuole e giardini genovesi per impedire la crescita di vegetali infestanti.
Nelle prossime ore verranno montate gli addobbi e le luci che si accenderanno l'8 dicembre, anche se non è in previsione nessuna festa, rispetto alla tradizione degli anni precedenti, dato che le norme anticontagio non lo permetterebbero. Ma quest'anno a fare da cornice saranno anche delle vere e proprie 'cascate di luci' sui palazzi della piazza che renderanno ancora più scintillante il cuore pulsante della città. L'emergenza sanitaria, quindi, non impedirà di vestire a festa tutta la città, non soltanto il centro storico, dato che l'importo rispetto al 2017 è stato triplicato per le luminarie, a sostegno dei negozi e della campagna #Comprasottocasa.
Un contributo complessivo di 100 mila euro e, spiega l'assessore al commercio del Comune di Genova Paola Bordilli, "a ciascun Civ o Consorzio mercati, per far fronte all’installazione delle luminarie, sarà concessa una anticipazione, rispettivamente, di 1.000 e 500 euro. La parte restante dell'importo stanziato verrà messa a bando come gli anni passati su criteri di premialità".
cronaca
Genova 'si veste' per il Natale, in piazza De Ferrari arriva il nuovo albero
L'albero sarà acceso come da tradizione l'8 dicembre
1 minuto e 37 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Martedì 19 Novembre 2024
Cold case Nada Cella: delusa dal Gip la mamma diserta l'appello
Lunedì 18 Novembre 2024
Il medico risponde - Tumore alla prostata e disfunzione erettile
Martedì 19 Novembre 2024
L'antica abbazia di Borzone e l'arte dei fiori secchi in "Presa diretta"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Vento forte alla Spezia, oltre trenta interventi dei pompieri
- Omicidio Cella, Soracco: "Mai visto Cecere nello mio studio"
- Legge incuria, Basso: "Passo necessario, sia fatta giustizia"
- Grand Prix di Ginnastica al Palasport di Genova, cresce l'attesa
- Nuova mareggiata in Liguria, attese onde oltre sette metri
- Legge Ponte Morandi, Cavo: "Grande soddisfazione, ora presto alla Camera"
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci