Fischio d'inizio per il Genoa che scende in campo a Bergamo, nella gara preserale, contro l'Atalanta. Si tratta di una sfida difficile quanto suggestiva, per via della presenza sulle due panchine dei tecnici più amati dalla Nord negli ultimi vent'anni: Gian Piero Gasperini e Davide Ballardini. Il Grifone tenta di dare un seguito alla vittoria nel turno precedente a Marassi contro il Bologna.
In completo maglia e pantaloncini bianchi con inserti rossoblu, la squadra di mister Balla inizia con una buona azione di Marko Pjaca al secondo minuto di gioco: fuori! Azione personale del croato, palla a lato. Altra grande occasione al nono minuto per il Genoa: Strootman per Shomurodov, al limite dell'area il tiro fuori di niente, peccato! Al 14' ancora all'attacco Pjaca, tiro lungo, ma Gollini si tuffa e para. 18' parata ravvicinata, nell'area piccola devia Zapata, ma Perin è attento e blocca. Un primo tempo molto acceso: al 29' brivido per i rossoblu con Zapata che dribbla due difensori, ma calcia addosso a Perin. Atalanta in attacco in questi minuti di tensione Malinovskyi batte un calcio d'angolo lungo, lo recupera de Roon: l'azione prosegue con una serie di passaggi, palla a Djimsiti che in area non controlla la sfera. Conclusione pericolosa in scivolata di Shomurodov al 40' che termina sui piedi del numero 1 Gollini. Rientro negli spogliatoi con uno 0-0.
Al via ad un secondo tempo sempre molto combattuto. Primi dieci minuti di gioco privi di emozioni, ma ricchi di cambi in campo: esce Miha Zajc ed entra Lukas Lerager, ma scambio anche tra Andrea Masiello e Edoardo Goldaniga e tra Kevin Strootman e Valon Behramiper la formazione di mister Ballardini. Gasperini, invece, ha sostituito Zapata con Muriel. Assedio dell'Atalanta al 63esimo, con possesso palla e chiusura del Genoa in difesa. Genoa inerte di fronte alle ripetute azioni degli avversari, non riesce più a risalire. Al 65' paura per il palo di Hateboer. Altre due sostituzioni: esce Ruslan Malinovskyi ed entra Aleksej Miranchuk e esce Marko Pjaca ed entra Goran Pandev. Atalanta in cattedra con un'azione di forte pressing. Ammoniti Goldaniga e Zappacosta. Calcio di punizione battuto da Muriel, palla interessante verso l'area di rigore che non trova nessun compagno, la sfera termina sul fondo. Escono poi Josip Ilicic per Sam Lammers e Hans Hateboer per Joakim Maehle. Minuti concitati sul finale, al 90' l'Atalanta lamenta un presunto tocco di mano in area di rigore del Genoa, ma l'arbitro lascia proseguire. 5 minuti di recupero.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Palomino, Djimsiti; Hateboer, de Roon, Freuler, Gosens; Malinovskyi; Ilicic, D. Zapata. All. Gasperini.
GENOA (3-5-2): Perin; Masiello, Radovanovic, Criscito; Zappacosta, Strootman, Badelj, Zajc, Czyborra; Pjaca, Shomurodov. All. Ballardini.
ARBITRO: Marinelli di Tivoli.
sport
Atalanta-Genoa, sfida tra Gasperini e Ballardini tra Europa e salvezza
I rossoblù a Bergamo per proseguire sulla strada del rilancio, dopo la vittoria sul Bologna
2 minuti e 19 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Alle 21 con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Mareggiata sulle Liguria, ecco le immagini più belle
- Fermato per un controllo, è irregolare: rimpatriato
- Imperia, al via le operazioni di bonifica nell'ex area S.A.I.R.O.
- Ecco come i vigili del fuoco si preparano ad affrontare frane e incidenti in Liguria
- Iren, nuovi sportelli sempre più vicini ai clienti
- Faccia a faccia con il ladro che lo minaccia con piede di porco: "Terza volta, lascio il quartiere"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più