salute e medicina

Alle 6 partito il call center con 120 operatori
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Sono oltre 27mila i liguri che hanno prenotato il vaccino anti-Covid per anziani over 90 alle ore 17:40 del 16 febbraio, sul sito  prenotovaccino.regione.liguria.it, avviato ieri sera alle 23, oppure tramite il numero verde dedicato 800 938818, partito questa mattina alle 6 con 120 operatori attivi contemporaneamente. Un numero destinato ad aumentare nelle prossime ore.


Sul totale delle prenotazioni arrivate alle 17.40 ossia 27.838: 16.754 sono sul territorio della Asl 3; 4470 per Asl 2; 3333 per Asl 1; 2385  per Asl 4 e 896 per Asl 5.




Oggi il call center sarà attivo fino alle 20 e domani dalle 8 alle 18. Giovedì partiranno anche le prenotazioni attraverso il canale delle farmacie.


Gli anziani non deambulanti riceveranno invece la vaccinazione a casa e verranno contattati direttamente dalle Asl di competenza, quindi, per loro, non è necessaria la prenotazione. Coloro che non avessero la tessera sanitaria o l’avessero smarrita possono prenotare rivolgendosi direttamente al numero verde.


A parte i primi 20 minuti dall’avvio ieri sera alle 23 della prenotazione, in cui si sono verificate attese di 15 minuti, al momento anche al call center non si sono verificati disagi, e non vi è alcun tempo di attesa e il tempo medio di prenotazione risulta di 3-4 minuti.


"La grande macchina per prenotare i vaccini per gli over 80 è partita bene - commenta il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti
- Speriamo vada avanti così. Grazie a chi ha lavorato tutta la notte e sta lavorando senza sosta per noi. Solo con il vaccino sconfiggeremo il virus, è importante farlo, a partire dalle persone più fragili. Sono lieto che non vi siano stati problemi informatici, né di attesa e che la prenotazione sia già effettiva con doppio appuntamento senza ulteriore disturbo per i cittadini che hanno subito già la furia della pandemia".


Soddisfazione da parte dell'ing. Enrico Castanini, direttore generale di Liguria Digitale e commissario regionale per l'innovazione digitale nella pubblica amministrazione, che lancia un appello
: "Mi raccomando non usate il call center come un punto informazioni, chiamate solo per la prenotazione, gli operatori CUP non possono dare risposte che riguardano la vostra salute e si rischia di formare code". (GUARDA IL VIDEO)

Per tutte le modalità di prenotazione LEGGI QUI