
Le nuove regole verranno con ogni probabilità presentate giovedì alla Conferenza delle Regioni ma già in queste ore Alisa e la task force regionale sono al lavoro per concordare con le aziende sanitarie locali e con i medici di medicina generale le nuove modalità.
"Da oggi è possibile prenotare il vaccino presso il vostro medico di famiglia. Il personale scolastico tutto, gli agenti di Polizia locale, il personale degli Uffici Giudiziari e della Protezione Civile, i cittadini con patologie che li rendono 'vulnerabili', quindi vaccinabili con AstraZeneca secondo la Circolare ministeriale di ieri, o 'ultravulnerabili' under80 possono chiamare per fissare già il proprio appuntamento e per avere tutte le informazioni che riguardano la classificazione della propria patologia". Lo scrive in una nota il governatore ligure e assessore regionale alla sanità Giovanni Toti in vista dell'avvio delle prenotazioni dei vaccini anti Covid-19 presso i medici di medicina generale per diverse fasce della popolazione.
"Regione - sottolinea Toti - ha già fornito ai medici di medicina generale tutte le informazioni necessarie da dare ai propri pazienti, il sistema informatico con tutti i dettagli necessari, i luoghi e il personale di supporto per le vaccinazioni che inizieranno dal 15 marzo. L'accordo firmato a livello nazionale e il protocollo elaborato a livello regionale - prosegue Toti - prevedono che i medici di famiglia siano a disposizione dei cittadini per questo gigantesco sforzo nazionale. Sono certo - sottolinea - che nessun medico si risparmierà nell'assistere i propri pazienti in questa fase così delicata. Ora è il momento della responsabilità e dell'impegno. Alla luce della Circolare ministeriale che consente di vaccinare con AstraZeneca anche i soggetti di età superiore ai 65 anni, eccetto quelli estremamente vulnerabili - conclude Toti - stiamo rimodulando il piano vaccinale regionale".
IL COMMENTO
Che brutta quella piazza cerniera che doveva salvare il centro storico
La scienza dei sondaggi: ecco come lavoriamo per raccontare la realtà insieme a Primocanale