I nuovi tagli alle forniture di vaccini anti covid da parte di AstraZeneca provocheranno una riduzione di 800 dosi in arrivo in Liguria nel mese di marzo. E' questa la previsione del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. "Lascia perplessi la dichiarazione dell'amministratore delegato di AstraZeneca, che dice che ridurranno ancora le dosi di vaccino. Il taglio per la Liguria dovrebbe essere trascurabile, certamente spiacevole, ma non impattante. Certo che nel momento in cui il Governo promette di aumentare i vaccini, vedere tutto smentito da una delle tre grandi aziende fornitrici, dovrebbe far riflettere qualcuno".
Ma intanto continua la campagna vaccinale in Liguria secondo i piani. Questa settimana sono partite le prenotazioni per il personale della scuola, le forze dell'ordine, i dipendenti degli uffici giudiziari e la vasta platea di pazienti vulnerabili o ultra-fragili, attraverso il medico di famiglia o la caserma di riferimento. Ad ora sono 55mila le persone che si sono prenotate attraverso il proprio medico di famiglia. Si tratta in gran parte di personale della scuola, che Asl1 ha già iniziato a vaccinare da sabato poiché c'è urgenza di intervenire sul territorio più colpito dai contagi, anche in relazione al numero di classi in quarantena.
Dalla prossima settimana, mercoledì 17 marzo, si apriranno le prenotazioni dei vaccini per la fascia di popolazione nell’età 75-79 anni e da martedì 23 marzo anche per la fascia 70-74 anni: il fatto che si possa utilizzare il vaccino Astrazeneca anche per gli over 70, consente di aprire le prenotazioni mentre le vaccinazioni, attraverso il sistema sanitario regionale, partiranno entro la fine del mese di marzo quando, a Genova, è prevista l’apertura del grande hub della Fiera del Mare dove Asl3 comincerà a vaccinare. Allo stesso modo si stanno preparando anche le altre Asl. Le modalità di prenotazione sono quelle già collaudate per gli over 80: Cup o sportelli, portale web, numero verde (esclusi quindi gli studi medici).
cronaca
Vaccini, taglio di 800 dosi AstraZeneca in Liguria, ma prosegue il piano
Prenotazioni al via per gli over 75 il 17 marzo, over 70 il 23
1 minuto e 39 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Vieira: "Al Genoa ho detto subito sì, non vedo l'ora che sia domenica"
- Vaccini antinfluenzale senza prenotazione: ecco quando
- Ottolini: “Sull'esonero di Gilardino la responsabilità è mia”
- Controlli a tappeto nei negozi del centro storico e di Sampierdarena: 10mila euro di multe
- La Spezia sempre più meta turistica
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più