La Liguria entra in zona arancione. Con le regole del nuovo Dpcm, ci resterà almeno per le prossime tre settimane. Bar e ristoranti saranno nuovamente chiusi. La pandemia avanza. Salgono i contagi e le persone continuano a morire a causa del Covid. Il picco, secondo gli esperti dovrebbe arrivare la prossima settimana.
E se è più che comprensibile, in questo momento, l’irritazione, la rabbia e la difficoltà di tanti ristoratori e molte aziende che non sanno come andare avanti, allo stesso tempo dobbiamo ricordarci che in zona arancione ci sono delle regole ben precise da seguire, e che sono assolutamente vietate manifestazioni e assembramenti.
La Questura di Genova avrebbe autorizzato la manifestazione statica, prevista per oggi pomeriggio alle 16, di chi ha deciso di aderire a una forma di protesta che organizzata attraverso il web. Quindi tutti fermi in piazza e distanziati secondo le normative.
E’ la decisione più corretta e saggia perché deve essere garantito un diritto di protesta di chi ha enormi problemi e non vede nessuna soluzione da parte delle istituzioni nazionali.
Ma oltre al diritto di manifestare è molto importante che vengano rispettate le regole del distanziamento e del divieto di assembramento. Ed è per questo che ci sentiamo in dovere di lanciare un appello a tutti a non permettere eccessi.
cronaca
I rischi di una protesta in zona arancione
Manifestazione organizzata per oggi a Genova
1 minuto e 6 secondi di lettura
TAGS
Ultime notizie
- Autostrada A6, torna su due corsie il tratto Millesimo-Ceva chiuso per frana
- Spruzzano spray al peperoncino nella scuola: cinque studentesse intossicate
- Matteo Campora si dimette da assessore: "Un momento importante"
- Non paga la prostituta, la prende per il collo e tenta di violentarla: arrestato
- Piero Paolo Delprato vince il premio dell'Istituto di Economia Internazionale della Camera di Commercio
- Violenza sessuale a 12 anni, Francesca Ghio dai carabinieri in settimana
IL COMMENTO
Senza bancomat e carte di credito, la mia giornata con solo 1 euro in tasca
Bucci ha ragione: urge prendere decisioni per far correre la Liguria