cronaca

Nei primi 15 minuti superate le 6 mila prenotazioni
1 minuto e 42 secondi di lettura
Al via le prenotazioni in Liguria per gli over 75 per i vaccini: alle 23 di lunedì 22 marzo sono scattate quelle online sul canale dedicato prenotovaccino.regione.liguria.it, che affianca gli altri canali come il numero verde 800 93 8818, le farmacie, gli sportelli territoriali Cup. Nei primi 15 minuti sono state superate le 6 mila prenotazioni, in mezz'ora hanno superato le 7 mila e 700 prenotazioni: nessun disagio tecnico per gli utenti, nemmeno quando si è verificato il picco di 224 prenotazioni in un minuto. 

Liguria prima in Italia a vaccinare in farmacia. Al via anche le cure con gli anticorpi monoclonali - IL TRAGUARDO


Per la fascia 70-74, invece, le prenotazioni apriranno a partire dalle 23 di lunedì 29 marzo con le stesse modalità. Nel frattempo prosegue la riprogrammazione delle 11 mila dosi di vaccino saltate a causa dello stop and go di AstraZeneca. All'orizzonte preoccupa il taglio delle forniture da parte dell'azienda anglo svedese, che in Liguria avrà ripercussioni di circa 60 mila dosi, anche se "riusciremo comunque a sostenere il piano vaccinale che ci eravamo prefissati", ha rassicurato il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, intervenuto su Primocanale durante Liguria 2021. 

Arrivate a Genova oltre 5mila dosi vaccino Moderna, in Liguria immunizzato il 15% degli over 80 - IL DATO


"L'obbiettivo è di passare da 7 mila vaccini al giorno a 10 mila: a questo si aggiunge la buona notizia che arriveranno presto in Italia un milione di dosi in più da parte di Pfizer", ha sottolineato Toti. I vaccini Moderna e Pfizer, tra l'altro, sono destinati a over 80 e persone ultrafragili, per cui è necessario che vengano incrementate le forniture per vaccinare le fasce più deboli il prima possibile. "Puntiamo a fine aprile di raggiungere quota 65 mila vaccinazioni, tutto questo sarà possibile se le quote di consegna saranno quelle promesse, anche se sono cambiate 32 volte nell'arco degli ultimi 30 giorni. Stiamo scommettendo sulle scorte in arrivo dal Governo, proprio come si fa in Borsa, poiché se le cose restano come sono a fine maggio avremo esaurito tutte le scorte".