La Giraglia 2021 è pronta a partire, Primocanale in diretta dalle 18 alle 21 racconta le emozioni e le passioni della grande manifestazione velica arrivata alla sua 68esima edizione. Si inizia con la tappa di avvicinamento delle regine del mare che partono da Genova e da Saint Tropez in direzione Sanremo da dove partirà ufficialmente la regata. Il viaggio verso Giraglia, l'isolotto nella punta Nord della Corsica e poi il rientro verso Genova.
Un programma ricco con le imbarcazioni a vela più belle del mondo protagoniste per una manifestazione che le telecamere di Primocanale Production 4k seguiranno passo dopo passo. Basterà sintonizzarsi sul canale 10 del telecomando o sui social con la telecronaca in diretta dell'evento. Tre appuntamenti quotidiani su Primocanale: alle 8, alle 13 e alle 18 per non perdere nemmeno un minuto della grande vela che solca il Mar di Liguria.
Il programma: Domenica 13 Giugno alle 19 lo Start delle regate Genova – Sanremo e Saint-Tropez – Sanremo; Lunedì 14 giugno dalle 10 alle 18 le registrazioni presso Yacht Club Sanremo. Martedì 15 giugno alle ore 17 la premiazione delle regate di avvicinamento; Mercoledì 16 giugno alle ore 12 lo Start della Rolex Giraglia / Rolex Giraglia X2; Sabato 19 giugno alle 12 la cerimonia della premiazione della Rolex Giraglia presso lo Yacht Club Italiano a Genova.
Clicca qui per leggere la lista degli equipaggi iscritti.
I favoriti sono i 'maxi', le barche lunge 30 metri che sono particolarmente avvantaggiate in regate di questo tipo: occhi puntati su Arca, una barca che promette tempi eccezionali (GUARDA QUI), ma anche su Pendragon, ItaCentodue e molte altre. Da bordo si sfideranno equipaggi di altissimo livello, alcuni di questi composti da velisti che hanno alle spalle olimpiadi e coppa America.
Difficile battere il record del tempo. Per questa edizione della Giraglia, viste anche le condizioni meteo che non prevedono vento forte, è molto improbabile che possano essere centrati tempi particolarmente rilevanti. La durata prevista per i primi classificati è compresa in una forbice che va dalle 20 alle 24 ore.
La Rolex Giraglia è un vero classico. La storia racconta che fu ideata una sera di dicembre 1952 quando Beppe Croce, Presidente dello Yacht Club Italiano, René Levainville, Presidente dello Yacht Club de France, e Franco Gavagnin si videro a cena in un bistro parigino. I tre hanno concepito questo progetto pensando sì a una regata, ma anche a un modo per ricostruire lo spirito di amicizia leale e sportiva fra l’Italia e la Francia dopo la seconda guerra mondiale.
La prima Giraglia Cup si tenne in 1953 e furono ventidue le imbarcazioni sulla linea di partenza. Il numero dei partecipanti è aumentato costantemente e nel 1997 l’evento ha cambiato nome con l’arrivo di uno sponsor importante per diventare la Rolex Giraglia Cup. A partire dal1998 lo Yacht Club de France ha iniziato a organizzare tre giorni di prove in-shore nella baia di Saint-Tropez prima di passare l’organizzazione di questa parte del evento al Société Nautique de Saint-Tropez in 2002. Dal 2018 la regata ha cambiato ulteriormente nome diventando quella che oggi è conosciuta come Rolex Giraglia.
sport
Le barche a vela più belle del mondo pronte per la Giraglia: lo spettacolo in diretta su Primocanale
La regata regina del mediterraneo è organizzata dallo Yacht Club Italiano
2 minuti e 33 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più