cronaca

Obiettivo: organizzare il piano per gli spostamenti con lezioni in presenza al 100 per cento
1 minuto e 4 secondi di lettura
 La settimana inizia con un incontro in Prefettura tra le autorità regionali e il trasporto pubblico locale. Obiettivo, studiare insieme il piano per i trasporti scolastici, schema che il ministro ai Trasporti Enrico Giovannini attende entro giovedì 2 settembre.

Alla riunione saranno presenti
gli assessori regionali al turismo Giovanni Berrino e alla scuola Ilaria Cavo, Ettore Acerra per l'ufficio scolastico regionale, Amt per il trasporto, i rappresentanti del comune di Genova.

Sul piatto gli orari di entrata e uscita a scuola, da scaglionare per permettere a tutti di spostarsi in sicurezza rispettando le capienze massime (a oggi previste per un massimo dell'80 per cento) sui bus. Ma anche la sicurezza a bordo dei mezzi, le norme igieniche, la possibilità vagliata a livello centrale di un controllore a bordo per verificare l'adesione alle norme e accolta tiepidamente a livello locale.

E ancora resta il nodo della partecipazione al servizio da parte dei bus privati con linee di trasporto dedicate esclusivamente agli studenti, esperimento già iniziato lo scorso anno scolastico.

Il tutto unito al ritorno al lavoro di tanti cittadini,
i cui spostamenti graveranno naturalmente sul trasporto pubblico locale. Con una scuola che negli obiettivi regionali dovrà tornare in aula al 100 per cento abbandonando se possibile completamente la didattica a distanza.