cronaca

Il caporalmaggiore sanremese era caduto nel 2012 in un conflitto a fuoco a Bakwa
1 minuto e 4 secondi di lettura
Si è svolta stamane la cerimonia di intitolazione dello stabilimento balneare del soggiorno militare di Sanremo al caporal maggiore Tiziano Chierotti: l'alpino nato a Sanremo e residente ad Arma di Taggia, morto nel 2012 nel corso di una missione in Afghanistan.

"Tiziano era un ragazzo che, come me, era nato in questa splendida città di mare e con il quale avevo parlato più volte prima della sua e mia partenza da Cuneo - ha detto il comandante della base del soggiorno militare Enrico Ciucci - Questo era il suo mare e perché qui, nel corso della stagione estiva, vengono molti suoi colleghi con i quali ha vissuto l'esperienza di essere alpino".

Presente alla cerimonia anche il sindaco Alberto Biancheri: "Ricordare oggi il caporal maggiore Tiziano Chierotti, significa ricordare un ragazzo generoso che si è sacrificato per gli altri - ha detto - Questi sono giorni che ci obbligano a una riflessione comune sui fatti odierni che riguardano l'Afghanistan. Il ritorno del potere talebano, gli attentati. Tutti noi immaginavamo un epilogo diverso, tuttavia ritengo che il sacrificio di Tiziano non si debba considerare vano. Il suo è stato un atto di amore e coraggio che ha contribuito a donare la libertà per vent'anni a un popolo così martoriato".