Acque e fogne. I due assi , non tanto nella manica quanto nelle vie e sottostrada , che dominano le giornate nella città di Diano Marina. Carenza idrica e miasmi sono infatti protagonisti indiscussi del dianese soprattutto durante il periodo estivo.
Polemiche ormai datate e non ancora risolte che, anno dopo anno, fanno lievitare la rabbia di residenti, turisti e soprattutto commercianti. Quest'ultimi, come sottolineato da Luciano Benvegna, storico barista, spesso " sono costretti a mandare i clienti nei bagni di palazzo civico causa mancanza d'acqua" .
Nulla da invidiare anche la situazione dei colleghi delle centralissime vie Roma e Nizza, a loro dire, " abituati ormai a lavorare accerchiati da odori nauseabondi provenienti dalle vecchie condotte fognarie forzate, per nobili motivi turistici, a reggere un'utenza che d'estate si moltiplica a livello esponenziale.
Quest' anno, ad esempio, si parla di 60 mila presenze a fronte di 6 mila residenti: facile quindi immaginare come la richiesta superi la disponibilità.
"E' imbarazzante - incalza Marcello Langone, gelataio - parlare di carenza idrica alle porte del 2022. Ma è così. Da sempre. Ogni estate diventa un incubo. Diano Marina è una città turistica e parlare di mancanza d'acqua...beh...si commenta da solo. Speriamo che la nuova amministrazione faccia qualcosa".
Polemiche anche da parte Nadia Mattaini, commerciante che punta il dito sui miasmi che interessano prevalentemente il centro cittadino. " Abito qui da 19 anni - spiega - e questo problema c'è sempre stato. Anzi, è andato peggiorando. I turisti, i proprietari di seconde case sono arrabbiati e delusi. Non serve - conclude - mettere delle pezze. E' necessario rifare completamente l'intera condotta".
Tornando al disagio di Benvegna difficile anche solo immaginare i clienti del suo bar dirottati nei bagni del comune per bisogni fisiologici. " E' così - ribatte - e non nego il mio imbarazzo. Mi vergogno ma è così. Abbiamo un autoclave da 1000 litri ma basta giusto per poche ore".
Rabbia e perplessità anche da parte dei residenti che, vicini al voto, indipendentemente dai programmi di ciascuna della tre liste chiedono a gran voce si risolva definitivamente il problema acqua e il problema fogne.
Entrambi i servizi sono gestiti dalla società Rivieracqua SCpa da anni al centro di polemiche per gestione e dis/servizi.
cronaca
Diano Marina: quando l'acqua diventa bene prezioso
L'amarezza di residenti e commercianti
1 minuto e 57 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Ente Bacini, Ameri: "Un super bacino per crescere, ci apriamo alla città"
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più