Sport

2 minuti e 35 secondi di lettura

Il Circolo Golf e Tennis Rapallo si prepara ad ospitare un evento di caratura internazionale che rappresenta l’appuntamento piu’ prestigioso dell’intero, intenso calendario gare dell’anno.
Si tratta dell’Italian International Disabled Championship, un vero e proprio open di golf per disabili provenienti da tutta Europa.
Il binomio tra il Circolo Golf  e Tennis Rapallo e la Federazione Italiana Golf Disabili, nacque nel 2005 allorquando il circolo rapallese decise di coadiuvare la Federazione nell’organizzazione dell’European Championship; fu un evento straordinario, che lascio’ il segno, dando dello sport del golf e del Circolo Golf e Tennis Rapallo in particolare, un’immagine moderna, aperta, realmente ricettiva, tanto che l’impianto rapallese fu tra i primi in Italia a certificarsi per l’apertura la mondo dei disabili.
Quest’anno, Paolo Risso Presidente del Circolo e Danilo Redaelli, Presidente della Federazione di riferimento, hanno deciso di lanciare questa nuova, emozionante sfida; e le risposte non hanno tardato ad arrivare; una sessantina di disabili provenienti da tutta Europa, insieme ai loro accompagnatori, hanno già dato la loro adesione entusiastica, raccogliendo l’invito e l’accoglienza che il Club e le strutture turistiche del comprensorio hanno messo a disposizione.
Lunedi 18 ottobre apertura dell’evento con la straordinaria presenza del maestro leggendario di golf Chuck Cook, direttore della rinomata Chuck Cook Golf Academy in Texas (USA) e accreditato fra i primi  maestri di golf del mondo, che con il suo staff dedicherà una golf clinic ai giocatori partecipanti al torneo.
Martedi e mercoledi si svolgerà l’Open con la premiazione prevista per mercoledi sera verso le ore 19.
L’evento sarà un’occasione per scoprire le peculiarità di questo meraviglioso sport che lo rendono particolarmente adatto al mondo dei disabili; infatti ha caratteristiche assolutamente indifferenziate rispetto al golf praticato dai normodotati: fatta ovviamente eccezione per gli strumenti di deambulazione, le carrozzine, che utilizzano i disabili motorii. Questa disciplina offre la possibilità di formare team di gioco in cui disabili e normodotati sono accomunati nel divertimento e nella competizione, concretizza opportunità di comunicazione e socializzazione consentendo all’atleta disabile la piena consapevolezza delle proprie potenzialità fisiche, quasi sempre maggiori di quanto si possa pensare.
Inoltre concede la straordinaria possibilità di vivere all’aria aperta, di conoscere posti nuovi, di dare risposte al proprio desiderio di sana e leale competizione.
Per l’occasione, il Presidente del Golf e Tennis Rapallo, presenterà alla stampa e alle autorità un nuovo campo scuola che grazie alla collaborazione con la Federazione Italiana Golf Disabili, sarà reso accessibile e consentirà un avvicinamento alla pratica sportiva piu’ semplice ed efficace.
Attesa la presenza di Chiara Giacosa e Andrea Calcaterra, rispettivamente campionessa mondiale e vice campione mondiale di golf nella speciale categoria non vedenti.
Non solo sport, quindi, ma anche storie intense, storie di amore per la vita, storie di coraggio e gioia di vivere, unite al desiderio di essere protagonisti del proprio tempo.