
L’ultimo week end è stato caratterizzato da più gare giocate sulle pedane di tre città Savona, Firenze e Varese, con il coinvolgimento positivo di molti schermitori e schermitrici liguri.
Cominciando dalla più vicina, nel palazzetto della scherma “Giorgio Faldini” di Savona si sono svolte le due prove di qualificazione di spada maschile e femminile, valevoli per la partecipazione alla prova nazionale che si svolgerà a Ravenna in Gennaio.
La prova femminile, (43 partecipanti) che ha assegnato il “Premio Angelo De Ambroggi” con il quale il Circolo Scherma Savona ha voluto ricordare il Maestro che per molti anni ha collaborato con la società, è stata vinta da Francesca Forno della Cesare Pompilio che ha prevalso in finale sulla compagna di sala Sara De Alti. Terze Francesca Ceresa Gastaldo del Club Scherma Rapallo e Michela Schenone del Circolo della Spada Liguria.
La prova maschile, (72 partecipanti) alla quale era collegato il Premio in onore di Arnaldo Santoro, ha visto la vittoria di Davide Massera della Chiavari Scherma che ha avuto la meglio su Claudio Pirani del Circolo della Spada Liguria. Sul terzo gradino del podio Alessandro Fregara del CDS Liguria e Filippo Canepa della Genova Scherma.
Due prove riservate agli under 14 si sono svolte a Varese e Firenze, la prima di sciabola e la seconda di fioretto.
A Varese si sono messi in luce gli allievi del maestro Terenzi al Club Scherma Voltri: in specie Andrea Martina Montegrosso che ha trionfato alla grande nella categoria “Ragazze” con Consuelo Brunelli al decimo posto.
A Firenze nella prova di fioretto due allievi della maestra Gabriella Bozza sul podio: Gabriele Ansaldo sul primo gradino della categoria “Giovanissimi” e Alessandra Pisano sul secondo della categoria “Ragazze”. Ancora fiorettiste del Club Scherma Rapallo da citare: Maria Aru e Alice Carlassare ottava e nona nella categoria “Allieve”.
IL COMMENTO
Che brutta quella piazza cerniera che doveva salvare il centro storico
La scienza dei sondaggi: ecco come lavoriamo per raccontare la realtà insieme a Primocanale