Presso la sede dello Yacht Club Italiano è stato presentato il progetto promosso dal MIUR di concerto con Fiv e LNI in concomitanza con la partenza della prima tappa da Genova.
Nell’ambito delle iniziative per i festeggiamenti dei Centocinquanta anni di storia dell’Unità d’Italia, l’Ufficio IV della Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione insieme alla Federazione Italiana Vela e in collaborazione con la Lega Navale Italiana, ha promosso la I edizione del Progetto “Il Mare che unisce: l’Italia in barca a vela”
Il Progetto, improntato ai valori della cultura della Sicurezza in mare e del rispetto dell’intero ecosistema si svolge in barca, magnifico luogo dove sperimentare quotidianamente le regole della convivenza civile, del rispetto e della libertà reciproca, è stato presentato presso la sede dello Yacht Club Italiano nel corso di una conferenza stampa cui hanno preso parte, oltre ai relatori (la d.ssa Antonella Mancaniello in rappresentanza del Ministero, l’Amm. Piero Vatteroni Vice Presidente della Lega Navale Italiana e il dr. Carlo Croce nella duplice veste di Presidente della Federazione Italiana Vela e dello Yacht Club Italiano), numerose Autorità, operatori della carta stampata e radio-televisioni oltre agli studenti che prenderanno parte alla prima crociera in partenza dal Porticciolo Duca degli Abruzzi e ai Presidenti dei Circoli velici cittadini. Tra gli altri era presente anche il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, On. Francesco Belsito.
In apertura è stata letta una lettera indirizzata al Presidente Croce dal Ministro dell’Istruzione Maria Stella Gelmini, che non potendo presenziare a causa di precedenti impegni istituzionali già assunti ha augurato all’iniziativa le migliori fortune esprimendo il proprio apprezzamento.
Al termine dell’esposizione del progetto da parte dei relatori vi è stato spazio anche per un simpatico “siparietto” con alcuni degli studenti dei tre Istituti partecipanti alla prima Crociera (Istituto Majorana – Desio, Istituto Baldessano Roccati – Carmagnola e Istituto M. Paglietti – Porto Torres) che hanno espresso le loro prime sensazioni e le aspettative da loro riposte in questa interessante esperienza a contatto con la vela ed il mare.
Grazie al’impegno dell’Ufficio Regionale Scolastico del MIUR e alla collaborazione della Capitaneria di Porto, dell’Autorità Portuale, del Genoa Port Center e del Galata Museo del Mare, gli studenti nel corso del loro breve soggiorno a Genova avranno modo di effettuare alcune visite guidate di particolare interesse come quella alla Torre di controllo della Capitaneria di Porto, la visita in battello del Porto, la visita del Genoa Port Center e quelle al Museo del Mare e al Sottomarino Nazario Sauro.
Ad “Il Mare che unisce: l’Italia in barca a vela” hanno aderito oltre 140 Istituzioni scolastiche del secondo ciclo di istruzione, distribuite su tutto il territorio nazionale di cui 21 rappresentanti di 11 regioni, sono state ammesse a partecipare:
1. Partinico Liceo "C. Di Maggio"
2. Conselve IIS "E. Mattei"
3. Riolo Terme IPSSAR "P. Artusi"
4. Battipaglia Liceo Scientifico "E. Medi"
5. Bologna Liceo "San Vincenzo De Paoli"
6. Cagliari IPSSS "Sandro Pertini"
7. Oderzo Istituto “Sansovino”
8. Porto Torres IISS "M. Paglietti"
9. Carmagnola IIS. “Baldessano – Roccati”
10. Canosa di Puglia IISS "L. Einaudi"
11. Rossano Liceo Scientifico "A. De Florio"
12. Formia Istituto Liceo "M. T. Cicerone"
13. Formia ITC "Gaetano Filangieri"
14. Civitavecchia ISIS "Calamatta"
15. Desio Liceo Scientifico "Majorana"
16. Catania ISIS "Duca degli Abruzzi"
17. Napoli IISS "Duca degli Abruzzi"
18. Caltagirone ISIS "F. Cucuzza"
19. Castelvetrano IIS "G. Pantaleo"
20. Pescia ITAS "D. Anzillotti"
21. Verona “Educandato agli Angeli”
25 sono i Porti di approdo delle varie crociere:
1. Genova,
2. La Spezia,
3. Livorno,
4. Porto Azzurro,
5. Roma -Ostia,
6. Olbia,
7. Ventotene,
8. Napoli,
9. Salerno,
10. Vibo Valentia,
11. Lipari,
12. Messina,
13. Reggio Calabria,
14. Policoro,
15. Gallipoli,
16. S. Maria di Leuca,
17. Brindisi,
18. Giulianova,
19. San Benedetto del Tronto,
20. Ancona,
21. Rimini,
22. Ravenna,
23. Venezia,
24. Lignano Sabbiadoro,
25. Trieste.
In ogni Porto i partner del progetto, insieme ai Referenti regionali del MIUR che agiscono su territorio, si attiveranno per la pubblicizzazione e la organizzazione dell’accoglienza degli equipaggi della flottiglia.
6 sono le crociere e 7 sono le sedi di imbarco delle flottiglie:
1. Genova,
2. Roma /Ostia
3. Olbia,
4. Vibo Valentia,
5. Policoro,
6. Giulianova,
7. Ravenna.
In ogni sede sarà allestito uno stand del MIUR e della FIV che prevederà la presenza di un simulatore rotante appositamente predisposto per far provare a giovani e adulti le sensazioni della barca a vela, il tutto sotto la guida di esperti istruttori federali; oltre a ciò si potranno ricevere informazioni relative alle attività ambientali, sportive e, soprattutto, dedicate alla promozione della sicurezza in mare, promosse dall’Ufficio IV della Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione del MIUR.
Inoltre, per gli equipaggi, saranno organizzati incontri con autorità portuali e rappresentanti comunali, ma anche sarà data loro la possibilità di visitare siti di interesse storico-risorgimentale con guida locale e/o partecipare ad eventi e tematiche storico-ambientaliste previste dal Progetto.
Gli aspetti tecnico-logistici relativi alla navigazione sono coordinati dal Circolo Velico di Policoro che insieme allo Yacht Club Italiano mette a disposizione le barche a vela utilizzate per le crociere.
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più