E’ tanto l’amaro in bocca per la Igm Follo al termine dell’esordio casalingo contro il Basket Rosmini Domodossola: a pesare, non è soltanto il risultato che premia meritatamente la squadra ospite (55-63), ma anche il fatto che dopo l’incolore trasferta contro il Novara era lecito aspettarsi dalla compagine biancoceleste qualcosa in più.
Invece, anche se le premesse - complice la buona prestazione nell’amichevole dello scorso venerdì contro lo Spezia Tarros - avevano fatto ben sperare, sul parquet del PalaMariotti la formazione di coach Guglielmo Rossi ha mostrato di avere ancora diverse lacune a cui rimediare. Niente è perduto, essendo all’inizio del campionato, ma la difficile gara in esterna contro il Cantù (ora a punteggio pieno in testa alla classifica) è alle porte, e per evitare un altro stop sarà necessario un repentino cambio di rotta.
Come nel primo turno, Capitan Bambini e compagni lasciano soltanto intuire le loro potenzialità e sprecano una lunga serie di occasioni: di segno negativo le molte palle perse, l’attacco imbrigliato dalla zona avversaria e alcune distrazioni in fase difensiva, che lasciano più di una volta scoperti i terminali piemontesi, pronti a cogliere l’occasione.
Ospiti subito in avanti nel primo tempino, con il Follo che aggancia e supera gli avversari (9-7), grazie ad un Mariani incisivo nella fase iniziale dell’incontro; poi, il Domodossola prende il largo fino ad arrivare sul +7 (13-20), approfittando del torpore che addormenta la Igm.
Il secondo quarto si apre all’insegna delle triple: Bovolenta segna dai 6,25, Saccà mette il canestro del pari (20-20); Tonin stacca gli avversari (20-23) e Alunni Breccolenti riagguanta gli ospiti con un’altra bomba (23-23). Poi, però, arriva il black out: il team di Romani piazza un micidiale parziale di 15-1, che manda le due squadre negli spogliatoi sul 24-38.
Il brio di Bovolenta nel terzo periodo dà una marcia in più ai biancocelesti, che arrivano fino al -6 (44-50); nell’ultima frazione, dopo che in oltre 5’ le due squadre segnano rispettivamente soltanto 3 e 2 punti, la bomba di Russo sembra poter riaprire i giochi (50-54, -4); al momento decisivo, però, Petricca va in lunetta e realizza 2/2, poi il fallo tecnico fischiato a Saccà regala agli ospiti altrettante occasioni d’oro dalla linea della carità: Foti non fallisce e mette subito dopo un canestro su azione: il gap è di nuovo a due cifre (50-60, -10), troppo per essere recuperato, a pochi minuti dallo scadere, da una squadra che deve ancora trovare la propria identità. Volontà, riflessione, reazione, orgoglio e concentrazione serviranno per tirar fuori il talento che ancora non è stato espresso: l’importante, per i ragazzi della Igm, è prendere spunto dagli errori e guardare avanti, facendone tesoro. A quel punto, i risultati non tarderanno ad arrivare.
Tabellino:
Igm Follo – Bk Rosmini Domodossola 55-63
Igm Follo: Bovolenta 10, Bruno, Mariani 9, Valerio 5, Russo 6, Bambini, Canini 2, Alunni Breccolenti 9, Della Libera 2, Saccà 12. Allenatore: Guglielmo Rossi.
Bk Rosmini Domodossola: Foti 10, De Tomasi, Petricca 11, Bonetta n.e., Setti 8, Cerutti 8, Prigionieri 2, Frank, Maestrone 8, Tonin 16. Allenatore: Maurizio Romani. Aiuto allenatori: Marco Bassi, Davide De Tomasi.
Parziali: 15-20, 24-38, 44-52.
IL COMMENTO
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente