Cronaca

2 minuti e 6 secondi di lettura

Il Bisagno è esondato in due punti: in piazzale Adriatico e a Borgo Incrociati. Il torrente più grande di quelli che attraversano Genova, è esondato in piazzale Adriatico e a Borgo Incrociati ed è al limite esondazione in via Brigate Partigiane, dove da tempo è aperto un cantiere per il suo contenimento. L'assessore regionale all'Ambiente, Renata Briano, ha riferito che "il torrente si è già portata una parte del cantiere". Sono tracimati anche i torrenti Sturla e Ferreggiano in Valbisagno.

FAMIGLIA SU TETTO A QUARTO  -  E' allarme a Genova Quarto per una famiglia costretta a rifugiarsi sul tetto della propria casa, in via Romana di Quarto, per mettersi al riparo dalla esondazione di alcuni torrenti causata dal nubifragio che si sta abbattendo sul capoluogo ligure. L'elicottero dei vigili del fuoco si è alzato in volo per cercare di recuperarli, ma al momento la pioggia e il forte vento rendono le operazioni di soccorso estremamente difficili.

ALLAGATO QUARTIERE FOCE  - Sono completamenti inagibili, al momento, corso Torino, corso Sardegna e tutta la zona dei quartieri di San Fruttoso e San Martino. In corso Sardegna sono state chiuse le scuole delle suore di Sant'Agata. I bambini sono stati portati al sesto piano dell'edificio.

CHIUSA AUTOSTRADA TRA A12 E A7  -  Il nubifragio che si sta abbattendo da metà mattina su Genova e dintorni ha costretto Autostrade per l'Italia a chiudere il tratto dell'A12 Genova-Sestri Levante, tra l'allacciamento con l'A7 e Genova Nervi, in direzione di Livorno, e in direzione opposta tra Genova Est e Genova Nervi. Per il traffico proveniente da Genova e diretto verso Sud, consiglia Autostrade per l'Italia, si consiglia come alternativa di percorrere l'A7 in direzione Nord, prendere l'A21 verso Piacenza e immettersi in A1 verso Sud. Agli utenti provenienti da Sud e diretti verso Genova si consiglia il percorso inverso (A1, A21, A7). Autostrade per l'Italia invita inoltre gli automobilisti a mantenersi costantemente informati sulle condizioni di viabilità e prestare massima attenzione alla guida rispettando i limiti di velocità e garantendo un'adeguata distanza di sicurezza.

AEROPORTO, DIROTTATI 4 VOLI   -   L'emergenza maltempo sta creando disagi anche all'aeroporto di Genova. Quattro voli sono stati infatti dirottati su altri scali a causa delle forti raffiche di vento. Si tratta del volo proveniente da Roma, il cui atterraggio era previsto alle 10.40, che è stato dirottato su Pisa, del Monaco delle 11.20 dirottato a Torino, del Parigi delle 11.50 dirottato a Malpensa, e del Barcellona delle 13, anch'esso dirottato a Malpensa