GENOVA-Un passaggio temporalesco interrompe da oggi martedì 28 giugno, il dominio dell’anticiclone e del caldo sulla Liguria. Per questo è stata emanata da Arpal l'allerta gialla per temporali su tutta la regione dalle ore 10 alle ore 20 su tutta la regione. L'aspetto particolare è che il ministero della Salute ha comunque dato per Genova anche per la giornata di oggi l'avviso per bollino giallo per caldo. Avviso valido anche per mercoledì 29 giugno.
La Liguria è interessata dal transito di una perturbazione, piuttosto veloce ma ricca di componenti instabili. Il contrasto con la massa d’aria molto calda che insiste sulla Liguria può determinare temporali localmente anche forti, accompagnati da grandine e colpi di vento. I fenomeni sul Ponente potrebbero essere legati al passaggio della struttura a ridosso delle Alpi con conseguenti sconfinamenti mentre, sul centro Levante saranno possibili rovesci e temporali anche in formazione sul mare. Il graduale esaurimento delle precipitazioni è atteso dal tardo pomeriggio. Il transito della perturbazione porterà a un calo generalizzato delle temperature.
MARTEDI’ 28 GIUGNO: il transito di un'onda depressionaria determina condizioni di spiccata instabilità su tutta la regione tra tarda mattinata e pomeriggio con probabili temporali da Ponente verso Levante con alta probabilità di fenomeni forti o organizzati anche associati a repentini colpi di vento e locali grandinate. Venti fino a 40-50 km/h, localmente forti, con improvvise raffiche associate ai temporali. Temperature in calo, ma ancora elevate sul Levante dove permangono condizioni di disagio fisiologico per caldo, specie nelle vallate interne meno ventilate.
IL COMMENTO
Grazie Bucci ma intanto Genova è tornata una roccaforte rossa
L'ipoteca di Claudio Scajola sulla presidenza regionale di Bucci