Sarà un Natale diverso dagli ultimi anni in Liguria perché dopo tanto tempo tra cieli indecisi, umidità alle stelle, piogge più o meno copiose, questo 25 dicembre vedrà splendere il sole su tutta la regione. Qualche nube solo il 26 dicembre, ma dopo anni il regalo più bello per Natale lo farà proprio il cielo, così come le temperature che sulla costa saranno tra i 10 e i 15 gradi mentre all'interno tra i 9 e i 10 gradi.
Tanta pioggia dal 2000 a oggi
Chi ricorda Natali piovosi, umidi e uggiosi ha una buona memoria: lo confermano i dati raccolti e analizzati dal Centro meteorologico di Arpal che ha tirato le somme sulle feste natalizie dal 2000 circa a oggi. Con un panorama per nulla sereno, come ha spiegato Cristina Capacci a Primocanale: "A Genova la media climatica è stata intorno ai 12 gradi e la minima 7 gradi. Abbiamo avuto anni in cui ha piovuto molto come il 2004, con la pioggia maggiore il 26 dicembre, e poi dal 2008 al 2013 si sono ripetute una serie di giornate di Natale in cui ha sempre piovuto".
Natale 2009 il più piovoso
La palma per il Natale più piovoso fa al 2009, con la pioggia più intensa: il 25 dicembre di quell'anno caddero 55 mm in un'ora. Un trend, quello della pioggia accompagnata da temperature elevate, che è continuato anche dopo il 2013. Per arrivare poi agli ultimi anni: "Sono stati piovosi sia il 2020 sia il 2021, dove ha piovuto tutti i giorni, l'anno scorso è stato piovigginoso il 25 dicembre ma non il 24 e il 26 e anche l'anno precedente - il 2022 - ha piovuto a Natale", conferma Arpal.
Imperia record per sole e caldo
Insomma alla tavola delle feste l'invitato più assente sembra sia stato proprio il sole, come confermano i dati regionali. Come spesso accade nelle classifiche meteo, la località baciata maggiormente dal sole è stata Imperia con temperature medie massime intorno ai 17 gradi. E un record per le temperature: il giorno di Natale del 2006 a Imperia il termometro ha registrato 22 gradi di temperatura massima". Praticamente una primavera.
Iscriviti al canale di Primocanale su WhatsApp e al canale di Primocanale su Facebook e resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria
IL COMMENTO
La Cisl ligure chiede concretezza, la politica non ne sembra capace
A Genova magari non nasce la nuova Dc ma spuntano i “nuovi democristiani”