GENOVA - Tutto pronto per la notte di Capodanno: i genovesi e non solo festeggeranno in Piazza De Ferrari con l'evento targato Mediaset in diretta nazionale. E non potrebbe essere più contento il sindaco Marco Bucci per questo countdown lungo tre notti divenuto ormai una tradizione.
La città di Genova potrà contare sulla spinta di una delle vetrine nazionali come quella del concertone che accompagnerà in tutta Italia fino all'arrivo del 2024. Per godere appieno dell'atmosfera di festa, però, sono due le raccomandazioni del primo cittadino. "Genova ha risposto benissimo l'anno scorso e sono convinto che quest'anno riscuoterà ancora più successo".
"Voglio fare un appello a tutti i genovesi, i turisti e tutti quelli che verranno in piazza De Ferrari domani. Usiamo mezzi pubblici, la metropolitana andrà avanti sino alle sette di mattina. Così sono anche più corse notturne degli autobus, è un grande vantaggio potersi muovere con i mezzi, senza dover cercare posteggio, e garantisce a tutti una maggiore sicurezza"
Anche perché non si può brindare come si vorrebbe se dopo bisogna mettersi alla guida. Con i mezzi, invece, sarà più facile raggiungere il centro città, ricco di tante iniziative, anche per chi non vorrà cantare e ballare a De Ferrari.
"E poi rispettate tutte le ordinanze: i botti all'aperto sono interdetti su tutto il territorio comunale. Se il balcone è protetto? Non dico nulla, perché ognuno pensa a casa propria. Ma quando siamo in piazza e soprattutto a De Ferrari, quando c'è altra concentrazione di gente, queste cose non si possono fare"
Sul palco a far cantare e ballare genovesi e turisti in piazza e telespettatori a casa un cast stellare con i più importanti artisti della musica italiana e gli idoli dei più giovani: Al Bano, Orietta Berti, Articolo 31, Rocco Hunt, Iva Zanicchi, Fausto Leali, Michele Bravi, Mietta, Luigi Strangis, Matteo Romano, Gemelli Diversi, Ivana Spagna, Gaia, Sophie and The Giants, Enrico Nigiotti, Big Boy, Paolo Meneguzzi, Leo Gassman, Berna, Federica, Wax, Valentina Parisse, Mamacita, con la partecipazione speciale di tutta la scuola di 'Amici'.
Capodanno a Genova, metro non stop tutta la notte e bus intensificati - IL DETTAGLIO
Domenica 31 dicembre
AUTOBUS - Per la grande festa prevista la notte di San Silvestro in piazza De Ferrari, verrà intensificato il servizio bus sulle direttrici principali estendendolo fino alle ore 3:30 del mattino. I bus speciali diretti in Valbisagno e a Levante faranno capolinea in via Ceccardi mentre quelli diretti verso la Valpolcevera e il Ponente partiranno da piazza Caricamento, salvo eventuali diverse disposizioni che dovessero essere stabilite dalle forze dell’ordine; in quest’ultimo caso le linee speciali dirette in Valbisagno e a Levante farebbero capolinea in via Cadorna mentre quelle dirette a Ponente e in Valpolcevera partirebbero da via Gramsci altezza Darsena.
Sarà esteso fino alle ore 2:00 del mattino circa anche il servizio delle linee serali 603, 604, 640, 656 e 680. L’ascensore di Castelletto Levante sarà aperto fino alle ore 2.30.
METROPOLITANA - La metropolitana effettuerà servizio non stop per tutta la notte. Dalle ore 18:00 alle ore 01:30 sarà chiusa la stazione metro di De Ferrari su provvedimento delle autorità competenti per ragioni di sicurezza. I treni effettueranno il normale servizio tra Brin e Brignole saltando la stazione di De Ferrari che verrà riaperta all’1:30.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci