Manca il pagamento degli ultimi due mesi di stipendio per gli operai impiegati per il completamento dell'Aurelia Bis tra Albisola Superiore e Savona: per questo motivo è scattato lo sciopero davanti a uno degli ingressi del cantiere, in segno di protesta. I lavori erano ripartiti due anni fa, dopo essere stati fermi a lungo per il fallimento del precedente appaltatore, e un nuovo stop renderebbe impossibile inaugurare come previsto nel febbraio 2026 un'opera attesa da decenni dal territorio di Savona.
Lo sciopero
Incrociano le braccia per tutta la giornata i lavoratori dei cantieri dell'Aurelia Bis a Savona e alla Spezia. Un momento di tensione - denunciano i sindacati - a causa della situazione economica dell’Italiana Costruzioni Infrastrutture spa, capogruppo dell’associazione temporanea di imprese che si è aggiudicata l’appalto Anas per entrambe le opere.
Situazione complicatissima nei cantiere dell'Aurelia Bis
"Da settembre i lavoratori non ricevono lo stipendio" denunciano i sindacati. "L'azienda aveva promesso il pagamento degli arretrati la scorsa settimana ma poi la promessa non è stata mantenuta, da qui la decisione di fermarsi ad oltranza fino a quando non ci saranno risposte concrete - spiega Andrea Tafaria, segretario generale Filca Cisl Liguria -. Siamo all'assurdo, devono intervenire il Prefetto, il Commissario Straordinario e l'Anas".
"E appena si insedierà chiederemo immediatamente l’incontro con l'assessore regionale alle Infrastrutture - continua Tafaria -: è necessario che l’azienda faccia chiarezza o diversamente si deve trovare una soluzione alternativa per continuare i lavori. Siamo davanti a due infrastrutture che sono fondamentali per tutta la Liguria".

La solidarietà dei Comuni
Ai lavoratori è arrivato tutto l'appoggio dei sindaci del territorio, interessato dai lavori. Una voce univoca per testimoniare la solidarietà ai lavoratori, dato che da 13 anni questo cantiere è aperto e prosegue ad intermittenza a causa delle vertenze sindacali. Gli amministratori stanno pensando di chiedere un vertice urgente con Anas e Regione Liguria per risolvere il problema.
IL COMMENTO
La Costituzione, Salis in Lottomatica e la politica di cui non puoi fidarti
Ti ricordi Bilancia? 17 omicidi in sette mesi di terrore