GENOVA - Dopo due anni di stop l'Oktoberfest torna a Genova e 'sbanca al botteghino'. Oltre 100 mila visitatori hanno fatto segnare alla manifestazione un ritorno in grande stile con genovesi, liguri ma anche centinaia di turisti arrivati in città per un boccale di birra e le specialità bavaresi come stinco, bratwurst e brezel.
"L'edizione appena conclusa è stata quella della ripartenza e non possiamo essere più felici di così – racconta l'organizzatore Alessio Balbi, titolare della Birreria HB –. Il pubblico ha dimostrato una forte voglia di tornare a vivere eventi in prima persona. Abbiamo ricevuto un enorme affetto sia dai genovesi sia dai visitatori arrivati da diverse regioni. Numerosi anche i turisti, che negli ultimi mesi stanno popolando con entusiasmo la nostra città e hanno fatto tappa anche all'Oktoberfest. Ogni anno riusciamo a raggiungere un pubblico eterogeneo, composto da gente di ogni età: adulti, giovani, famiglie con bambini. Il nostro evento è nato proprio con l’obiettivo di riunire le persone per fare festa e divertirsi, quest’anno anche cercando di superare insieme il periodo non facile che abbiamo vissuto".
Oktoberfest a Genova, birra e musica in piazza della Vittoria fino al 25 settembre - LA NOTIZIA
Entusiasmo anche per le proposte gastronomiche, per le iniziative collaterali e per l'intrattenimento delle band bavaresi che fino al 25 hanno animato Genova e che adesso sono impegnate all'Oktoberfest di Monaco di Baviera. "Oltre alla birra e alla gastronomia, protagonisti indiscussi della manifestazione che riscuotono sempre molto successo – continua Balbi – il pubblico ha apprezzato soprattutto le band bavaresi che si sono alternate sul palco del tendone dell'Oktoberfest di Genova e hanno intrattenuto il pubblico fino a tarda serata con canzoni, brindisi, balli ed esibizioni speciali".
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità