Diceva la matematica e informatica più famosa al mondo, la statunitense Grace Murray Hopper, che la frase più pericolosa è "abbiamo sempre fatto così". E proprio questa sua frase, che la rese più nota delle sue grandi imprese in campo informatico, fa parte di una lunga lista di citazioni scelte dai dipendenti del Comune di Genova. Ne sono arrivate 272 in tutto ma la short list sarà composta solo da 11: sono gli aforismi e le frasi motivazionali che il personale comunale ha inviato all'ufficio benessere organizzativo su proposta dell’assessore Marta Brusoni.
Era stata una delle prime mosse di Brusoni che aveva lanciato l'idea appena eletta a fine giugno: chiedere al personale di farsi partecipi di un progetto motivazionale con l'obiettivo di stimolare la vita lavorativa e la partecipazione. Un tema noto in campo aziendale e parte, ormai da diversi anni, delle politiche di benessere organizzativo aziendale e che si è affacciato prepotentemente anche nella pubblica amministrazione. E così le frasi sono arrivate, eccome: 272 totali, scomodando da Socrate a Michael Jordan, dal Mahatma Gandhi a Voltaire.
“Amare il proprio lavoro è la base su cui fondare la nostra società”, ha scelto un - o una - dipendente citando Roberto Benigni, “Il talento vince le partite, ma il lavoro di squadra e l’intelligenza vincono i campionati”. ha stregato qualcun altro che ha scelto invece Michael Jordan. E poi non poteva mancare Gandhi con la sua “Ci sono due giorni nell'anno in cui non possiamo fare nulla: ieri e domani”, o ancora la filosofia socratica: “Il segreto del cambiamento è nel focalizzare la tua energia non nel combattere il vecchio ma nel costruire il nuovo”.
La nota inviata dal Comune di Genova riporta alcune delle frasi scelte e specifica che "verranno selezionate per essere affisse nei corridoi degli uffici comunali. Tra gli autori delle frasi, scelti per dare voce al proprio pensiero, ci sono Voltaire, Socrate, Gandhi, ma anche gli sportivi Alex Zanardi, Michael Jordan e attori come Roberto Benigni e Robin Williams".
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più