VILLANOVA D'ALBENGA - Dai tavoli della Regione Liguria a quelli del ministero a Roma. I dossier Piaggio Aerospace e LaerH saranno al centro di un tavolo di confronto in Parlamento. L'assessore regionale allo Sviluppo economico Andrea Benveduti ha avuto nelle ultime ore un confronto con il ministro della Difesa Guido Crosetto. L'obiettivo è chiarire definitivamente il futuro delle due aziende che hanno sedi anche in Liguria. La Piaggio Aero a Genova e a Villanova d'Albenga e la LearH ad Albenga. Al centro del tavolo ci sarà il vertice per delineare gli scenari futuri delle due aziende. La questione delle commesse è centrale per la Piaggio Aero che conta 214 addetti a Genova e 720 a Villanova.
"Già da questo primo interlocutorio confronto telefonico, i temi che riguardano industrialmente il comparto della Difesa della nostra regione - commenta l'assessore Benveduti -. Il ministro ha mostrato interesse e conoscenza della vicenda che, da oramai troppi anni, sta riguardando Piaggio Aerospace, LaerH e il loro indotto e ci ha comunicato che coinvolgerà presto il ministero delle Imprese e del Made in Italy anche allo scopo di finalizzare un incontro congiunto con tutti i portatori d'interesse. Un segnale di attenzione, che la nostra comunità attendeva da tempo, che ci auguriamo possa essere di buon auspicio per traguardare finalmente una concreta soluzione che salvaguardi il lavoro e le competenze di un’industria di interesse nazionale" conclude Benveduti.
A gestire la Piaggio Aero c'è il commissario Vincenzo Nicastro che nel frattempo lavora per arrivare alla cessione dell'asset aziendale. A settembre dal ministero della Difesa erano arrivati nuovi ordini per 46 milioni di euro. Compito dell'azienda è quello di sviluppare un simulatore di volo per l'addestramento degli equipaggi che impiegano i velivoli P.180. A questo si aggiunge l'attività di manutenzione dei motori viper che equipaggiano i velivoli delle frecce tricolori. Di fatto grazie alle commesse l'azienda sembra avere un ruolo strategico a livello nazionale.
Direttamente collegata alla Piaggio Aero c'è la LearH, azienda collegata che si occupa delle lavorazioni meccaniche come le sezioni delle fusoliere, i comandi di volo e altre superfici mobili. Nel 2014 la LearH ha rilevato un ramo d'azienda proprio da Piaggio Aero.
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più