Varazze, aperto al transito il nuovo cavalcavia sulla A10
Una settimana fa il danneggiamento da parte di un mezzo pesante del precedente impalcato
1 minuto e 6 secondi di lettura
di Andrea Popolano
VARAZZE - Meno di una settimana e il nuovo ponte Bailey in acciaio è stato posizionato e aperto al transito pedonale e dei veicoli sopra la A10 nel tratto compreso tra Celle Ligure e Varazze. Riaperta completamente alle ore 4 l'autostrada su cui da venerdì scorso insisteva una scambio di carreggiata per consentire le operazioni di demolizione del vecchio cavalcavia danneggiato e poi il posizionamento della nuova struttura.
E' terminata dunque la situazione di parziale isolamento in cui si trovavano una quarantina di residenti di una frazione di Varazze. Alle ore 6 è arrivato il via libera per quanto riguarda il cavalcavia. Nella notte tra mercoledì e giovedì c'era stato il posizionamento della nuova struttura. Poi i dovuti collaudi, una volta arrivato l'ok l'apertura definitiva.
Venerdì scorso un mezzo pesante aveva urtato il cavalcavia Vignetta danneggiandolo gravemente. L'autostrada in quel punto è rimasta chiusa per tutta la notte. Vista la situazione è iniziata la demolizione del cavalcavia stesso. Una volta abbattuta la vecchia struttura è stata la volta del collocamento del nuovo impalcato in acciaio. Le operazioni di varo, taratura e fissaggio, sono durate all’incirca tre ore, con l’impiego di 25 persone tra tecnici e operai e l’utilizzo di una gru da 600 tonnellate.
La protezione civile regionale con l'assessore Giampedrone ha predisposto un sistema di emergenza per far fronte ad eventuali criticità dei 40 residenti della frazione di Varazze.
Puntuali come la parietaria che spunta a maggio lungo le “creuse de ma” gli Industriali Genovesi, sì Confindustria Genova (ah, ma allora esiste?), ha detto un secco “no” alle idee che Renzo Piano, con la consueta eleganza e il solito garbo, ha illustrato ai genovesi in merito a un collegamento (l’ar
Il progetto di Asl3 per facilitare l'adesione delle fasce giovanili alla campagna vaccinale contro l'HPV, virus del papilloma umano responsabile dell'insorgenza dei tumori alla cervice uterina
GENOVA - L'Università di Genova inaugura ufficialmente l'anno accademico 2022-23 con una cerimonia in presenza, oggi venerdì 2 dicembre alle ore 10,30 presso l'Aula Magna dell'Albergo dei Poveri, in piazzale Emanuele Brignole, a Genova. Cerimonia trasmessa in diretta su Primocanale.
Dis
GENOVA - Personaggio iconoclasta e irriverente come pochi, anche se l'aveva lasciata alla fine degli anni Sessanta, Paolo Villaggio non aveva mai dimenticato Genova, gli anni della gioventù, tra il liceo 'D'Oria' e la facoltà di giurisprudenza poi abbandonata, la passione per la Sampdoria, gli inizi
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più