LAVAGNA - Il parlamento europeo riconoscerà il Tigullio e il suo entroterra come comunità europea dello sport.
"Raccogliamo circa 35 comuni tra Tigullio, Golfo paradiso e tutto il nostro entroterra", commenta il sindaco di Lavagna Gianalberto Mangiante, "Il territorio è stato riconosciuto quale distretto sportivo per il 2023, riconoscimento che otterremo dal Parlamento europeo attraverso un cerimonia che avrà inizio domani, martedì 6 dicembre, alle ore 17. Sfrutteremo questa possibilità per far parlare ancora una volta del nostro magnifico territorio".
"Lavagna è capofila. Abbiamo voluto sfruttare con dispendio di energie ed entusiasmo tutto il lavoro che era stato fatto per il riconoscimento quale capitale della cultura. Il fattore positivo è stato sicuramente quello che in questo territorio è possibile praticare tutti gli sport, dallo sci d'acqua allo scii alpino, in un contesto unico che è unico in tutto il panorama, arrivo a dire, europeo".
Una palestra a cielo aperto che a seguito della premiazione non si fermerà ma continuerà a promuovere lo sport e uno stile di vita sano: "Abbiamo creato una brochure che adesso è a disposizione di tutti i comuni e che possono operare interattivamente con questa in modo da far conoscere a tutti coloro che frequentano il nostro territorio dove è possibile fare sport, come è possibile e quali sono i riferimenti per poter prendere appuntamento oppure dirigersi direttamente e praticare in loco".
Il riconoscimento verrà dato in quanto 'comunità', su questo il primo cittadino commenta: "Questo dimostra che da soli si fa quasi niente, tutti insieme si riesce a fare veramente tanto. 'Comunità' aldilà di quelle che sono le divisioni tradizionali, culturali che naturalmente esistono; è importante stare insieme, crescere, svilupparsi e soprattutto interagire, questo è il messaggio che vogliamo portare al parlamento domani".
Lavagna e il territorio circostante non si fermano, continueranno le iniziative sportive sul territorio: "Inizierà da gennaio. Ci saranno una serie di eventi di carattere sportivo ed educativo, soprattutto anche incontri dove è possibile sviluppare quella parte di attrazione sportiva che contraddistingue un'aspettativa dei paesi nordici. - prosegue il primo cittadino - abbiamo visto tantissime presenze di stranieri nella scorsa estate che percorrevano i nostri sentieri su cui noi abbiamo investito molto. Noi, come Lavagna, abbiamo fatto progetti su questo fronte perché è uno degli aspetti più sentiti da chi vuole fare un bel bagno in mare ma vuole anche far una bella passeggiata nei nostri boschi".
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più