23 rotte di cui 10 nazionali e 13 internazionali operate da 8 compagnie aeree: è la stagione estiva del 'Cristoforo Colombo' che prende ufficialmente il via domenica 26 marzo con numerose novità. Proprio domenica partirà un nuovo collegamento bisettimanale per Londra Gatwick mentre da martedì riprenderà un collegamento trisettimanale con Barcellona. Ryanair incrementerà le frequenze con Londra Stansted che sarà operativo fino a sei volte a settimana mantenendo i voli per Manchester e Dublino così come quelli per Bucarest e Bruxelles, tutti bisettimanali. Nove in tutto i paesi esteri collegati con voli diretti dal Genova City Airport.
Dieci le rotte nazionali con la ripresa del volo per Olbia a partire dal 26 maggio fino a quattro volte alla settimana nel picco estivo. La Sicilia continuerà a essere collegata con voli giornalieri diretti Ryanair su Catania e Palermo mentre Bari e Brindisi avranno rispettivamente tre e due frequenze settimanali. Due voli alla settimana anche per Lamezia Terme, mentre Napoli potrà contare su otto frequenze alla settimana. In totale saranno 111 i voli di linea in partenza da Genova e altrettanti quelli in arrivo ogni settimana.
"L’estate 2023 offre numerose opportunità ai liguri e alle aziende – commenta Paolo Odone, Presidente dell’Aeroporto di Genova –. La connettività aerea è anche uno strumento a servizio del turismo incoming dall’Italia e dall’estero. I nostri dati dicono che i flussi da mercati collegati da voli diretti nel 2022 sono cresciuti tre volte più della media, già molto positiva. Da evidenziare anche le opportunità legate ai collegamenti con gli hub di Amsterdam, Monaco e Roma, che consentono di volare tra Genova e centinaia di aeroporti in Europa e nel mondo con un solo scalo".
Nel frattempo proseguono i lavori di ammodernamento e ampliamento dell’aerostazione che porteranno, a regime, a un incremento delle aree di servizio, commerciali e di ristorazione e a un deciso miglioramento dell’esperienza di viaggio dei passeggeri. Già quest’estate ad accogliere i passeggeri ci sarà un atrio partenze più spazioso e luminoso, con la prima fase dei lavori di ristrutturazione conclusa proprio in questi giorni. Nei prossimi mesi sarà completato il blocco aggiuntivo di levante che si estenderà su 3 piani e 5.500 metri quadrati portando la superficie complessiva dell’aerostazione a oltre 20.000 metri quadrati. Le nuove infrastrutture entreranno progressivamente in servizio a mano a mano che verranno completate e la rinnovata aerostazione entrerà pienamente in servizio nel corso del 2024.
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più