GENOVA - Si potrebbe viaggiare di nuovo nella galleria incendiata già mercoledì alle 6 di mattina, nella tratta dove continuano i problemi dopo che domenica un pullman carico di turisti comaschi ha preso fuoco.
Dopo una prima giornata che ha fatto sfiorare i 14 chilometri di coda totali si pensa a una soluzione. Il problema è infatti legato ai lavori necessari nella galleria Monte Giugo, rovinata dalle fiamme che hanno lasciato solo la carcassa metallica del pullman e che hanno quindi creato problemi ala pavimentazione (e non solo) della carreggiata. Oggi, tra Rapallo e Genova Nervi, coda di 4 chilometri per ripristino incidente e coda in senso inverso, tra Genova Nervi e Recco, per lo stesso motivo.
Pullman in fiamme in A12: l'autista è in terapia intensiva cardiologica - LEGGI QUI
La sera stessa dopo l'incendio, avvenuto nel tardo pomeriggio, sulla tratta tra Recco e Nervi, è stato installato uno scambio di carreggiata che rende possibile il transito nella carreggiata opposta con una sola corsia di marcia.
L'ipotesi più probabile nel futuro prossimo è quello della riapertura di due corsie in direzione Livorno (quindi la rimozione dello scambio di carreggiata) e la riapertura di una corsia verso Genova, entro domani, mercoledì 12 luglio, all'alba. La seconda corsia che viaggia verso il capoluogo potrebbe essere riaperta entro domenica alle 12, così da rendere più scorrevole il rientro delle auto nel weekend.
Pullman in fiamme in A12: il giorno dopo fino a 14 km di code - CLICCA QUI
Chiaramente, si tratta di un'ipotesi completamente legata all'andamento dei lavori e dei controlli che stanno succedendo nella galleria Monte Giugo.
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità