LIGURIA - Nei primi giorni di settembre il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, commissario di governo per il rigassificatore, incontrerà i sindaci di Bergeggi, Noli, Spotorno e Vezzi Portio per fare il punto sul posizionamento, che avverrà nella seconda metà del 2026, della nave rigassificatrice Snam Golar Tundra nello specchio acqueo antistante il comune di Vado Ligure, a 4 chilometri dalla costa.
Il governatore ha risposto positivamente alla richiesta degli amministratori locali di essere coinvolti per 'comprendere meglio cosa è previsto che accada e sincerarci che tale intervento non avrà impatti sul nostro comprensorio'.
"Sono lieto di poter incontrare anche i sindaci dei Comuni immediatamente a ponente rispetto a Vado Ligure - spiega Toti - per confrontarmi anche con loro su questa importante opera, strategica per tutto il Paese. Nel mio ruolo di Commissario la parola d'ordine è massima trasparenza, non solo nei confronti degli amministratori di Vado Ligure, Quiliano, Cairo Montenotte, Altare e Carcare direttamente coinvolti e di Savona, con cui abbiamo un confronto costante, ma anche nei confronti dei sindaci che chiedano informazioni e chiarimenti, come in questo caso".
Per Toti "è indispensabile che il territorio comprenda appieno di cosa si tratta e le opportunità che questa nave rappresenta: con il posizionamento della Golar Tundra nelle acque davanti a Vado Ligure, in un'area destinata già oggi alla sosta delle navi, daremo all'Italia una nuova risorsa di approvvigionamento e alla Liguria un'infrastruttura strategica e sicura, senza impatto visivo o ambientale. È un'operazione di solidarietà nazionale, di collaborazione tra Stato e Regioni, che contribuirà alla sicurezza energetica dell'Italia e - conclude - porterà gratificazioni anche ai comuni che ospiteranno questa infrastruttura con opere compensative sul territorio".
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più